SLOITA

Kontrasti – mladi se predstavijo 6x01

data: 06.10.2024

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 6/10/2024 alle 20.00, replica giovedì 10/10 alle 20.00

 

kontrasti

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie TV non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia nonché di creare nuovi legami con i loro coetanei nel territorio transfrontaliero. Che siano visti e ascoltati!

La 6° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025 e nello spirito dell’ampliamento della serie e dei suoi orizzonti. Nel primo episodio della 6° stagione, il pubblico avrà l'opportunità di conoscere Ruben e Dana, due giovani persone che li legano i propri mondi, intrisi di diverse passioni, ma che, nonostante ciò, mantengono un profondo legame con la loro terra d'origine, le Valli del Natisone. Gli autori della puntata sono Alex Chiabai e Pietro Cromaz. La puntata andrà in onda domenica 6 ottobre alle 20.00 (replica il 10 ottobre alle 20:00).

 

Ruben 1

Ruben è originario del piccolo villaggio di Ponteacco, dove fin dalla giovinezza ha coltivato un amore per la musica, in particolare quella elettronica. Col tempo si è affermato come DJ e produttore nella scena musicale underground slovena, dove la sua musica si è distinta per l'approccio originale e la fusione unica di suoni locali e globali. Si esibisce in diversi contesti alternativi, dai piccoli club ai festival più grandi, attirando gradualmente un numero crescente di fan che apprezzano la sua unica visione creativa. Nonostante il crescente successo, Ruben rimane umile, profondamente dedicato alla sua musica e sempre aperto a nuove sfide artistiche. Al centro del suo essere, però, è sempre il ragazzo di Ponteacco, legato a una terra che lo ispira e lo calma.  

 

Dana

Dana, al contrario, conduce una vita più nomade. Cresciuta a Sorzento, da un decennio esplora il mondo. I suoi viaggi sono iniziati durante gli studi, avendo frequentato corsi di marketing e relazioni internazionali in prestigiose università europee. Queste esperienze le hanno aperto molte porte nel mondo del marketing della moda, dove ha iniziato a costruire la sua carriera. Attualmente lavora per Bogner, il famoso marchio di moda tedesco, occupandosi delle campagne di marketing digitale e collaborando con numerosi influencer e team creativi. Il suo programma è pieno di impegni lavorativi, viaggi d'affari ed eventi, ma nonostante il successo a Monaco, sogna costantemente di tornare nelle Valli del Natisone, dove spera di ritrovare radici più profonde. Nel silenzio della campagna e nel ritmo lento della vita quotidiana c'è un equilibrio che spesso le manca nel frenetico mondo delle passerelle e delle tendenze digitali.

 

Alex Chiabai in Pietro Cromaz

»Attraverso il più recente episodio della serie Kontrasti, scopriamo come l'amore di Ruben per la musica e la carriera nel mondo della moda di Dana contribuiscano a creare un mosaico identitario unico, radicato profondamente nella loro terra natale, nelle Valli del Natisone. Siamo felici di aver raccontato le loro storie, spesso non sentite da queste terre lontane,« affermano Alex Chiabai e Pietro Cromaz.