Kontrasti – mladi se predstavijo 6x02
data: 03.11.2024
categoria: notizie
RAI 3/bis, domenica 3/11/2024 alle 20.00, replica giovedì 7/11 alle 20.00
KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie TV non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia nonché di creare nuovi legami con i loro coetanei nel territorio transfrontaliero. Che siano visti e ascoltati!
La 6° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025 e nello spirito dell’ampliamento della serie e dei suoi orizzonti. Nel 2° episodio della 6° stagione, il pubblico potrà conoscere Vili Kokot e David Raida, due giovani e creativi ragazzi che vivono nel Goriziano transfrontaliero e operano in ambiti – solo a prima vista molto diversi – come la fotografia, il rap e il giardinaggio. Tuttavia, li unisce una riflessione sul rapporto tra l’urbano e il rurale, su cosa significa per loro la natura, dove si vedono nel futuro e che tipo di relazione hanno con lo spazio transfrontaliero. L'autore della puntata e' Urban Košir. La puntata andrà in onda domenica 3 novembre alle 20.00 (replica il 7 novembre alle 20.00).
Vili Kokot, aka Viljamsss, è un musicista di 26 anni, o rapper, per essere più precisi. Inoltre, è anche fotografo e designer digitale, ama andare in skate e, insomma, è un uomo di molti talenti, che apprezza vivere nel contrasto tra città e campagna, tra il rumore e il silenzio. In futuro desidera dedicarsi a ciò che ama e spera di raggiungere questi obiettivi.
David Raida ha 29 anni, si occupa di giardinaggio, è originario di Gorizia e considera lo spazio transfrontaliero come un grande vantaggio. Dopo aver studiato presso le Facoltà di Scienze Forestali e Ambientali, ha intrapreso un viaggio in bicicletta per l'Italia. A seguire dell’avventura ha decidendo di seguire le orme del padre e diventare giardiniere. Considera il giardinaggio come una sintesi tra natura e ambiente urbano e, soprattutto, è consapevole che la natura non ha bisogno di noi, ma siamo noi ad avere bisogno della natura. Quando ha tempo, ama »fuggire« sul Sabotino.
Urban Košir, autore della puntata afferma: »Girare l'episodio per la serie Kontrasti è stato molto interessante. Da un lato, ho avuto l’opportunità di presentare una persona che conosco da tempo e con cui collaboro. Dall'altro lato, invece, ho incontrato durante le riprese una persona che mi ha permesso di entrare nel suo mondo. Vorrei ringraziare entrambi per avermi permesso di presentarli e spero che siano per voi piacevoli come lo sono per me.«