SLOITA

Laboratorio cinematografico di due giorni per insegnanti

data: 23.11.2024

categoria: notizie

sabato 23 e domenica 24 novembre a Gorizia

 

labart-scuola-foto-cellulare-1200x850

 

Il Kinoatelje invita tutti i docenti scolastici e gli appassionati della settima arte a un laboratorio cinematografico di due giorni, condotto dalla regista e sceneggiatrice Neli Maraž, che si terrà a Gorizia presso i locali del BorGO Cinema, in via Rastello 57/59, sabato 23 e domenica 24 novembre 2024.

In un mondo sommerso dalle immagini, è necessario prendere coscienza del peculiare linguaggio del visivo. Sia i bambini sia noi stessi difficilmente immaginiamo la vita senza uno smartphone. Questo oggetto tecnologico, che a volte sembra che solo sottrae la nostra attenzione, può, con un po' di conoscenza, diventare uno strumento della nostra immaginazione. Servonno un'idea e la consapevolezza che le storie sono ovunque, e basta un occhio attento per coglierle. Nel laboratorio pratico di due giorni, esploreremo il processo di realizzazione di un cortometraggio, percorrendo il cammino dall'idea iniziale alla realizzazione finale con l'ausilio degli smartphone.

Acquisiremo le conoscenze di base che ci aiuteranno a conoscere meglio il linguaggio visivo e, con questo, anche la forza espressiva del mezzo audiovisivo, che può diventare uno strumento di supporto nei processi educativi e formativi. Ci muoveremo tra i temi che esplorano il confine, inteso non solo in senso geografico, ma come incontro tra mondi, come opportunità di contatto; non tanto come una barriera che divide, ma come uno spazio di passaggio verso l'altro. Esploreremo anche la fluidità del confine all'interno del medium stesso, nel senso di apertura alle possibilità del formato che spazia dal documentaristico alla fiction.

Poiché senza gioco non si può imparare nulla, vi invitiamo a unirvi a noi e a creare insieme.

 

Il laboratorio è gratuito e si terrà in lingua slovena.

Quando: 9.00—12.00 pausa pranzo 13.30—16.30

Dove: Gorizia, via Rastello 57/59

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 21 novembre all'indirizzo: press@kinoatelje.it

Siamo impazienti di trascorrere del tempo con voi!

 

 

L’evento è finanziato dal Centro del cinema sloveno e fa parte dell’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.

mic in sfc