Masterclass sui costumi per il cinema con Mateja Fajt
data: 21.11.2024
categoria: notizie
Da Kekec a Outsider – dalla bozza del design al costume
Quando? Giovedì, 21 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
Dove? Sala 19, al secondo piano del Liceo di Nova Gorica.
I costumi sono un elemento visivo imprescindibile per un film fiction. I costumi indossati dagli attori possono diventare iconici e entrare a far parte non solo della storia del cinema, ma anche della più ampia memoria culturale. La lezione in programma offre una presentazione del processo di creazione dei costumi per il cinema e dei suoi principali aspetti. Daremo uno sguardo alla storia del cinema sloveno e, attraverso esempi concreti, vedremo bozze, fotografie e costumi di costumisti sloveni. Mateja Fajt presenterà in modo completo il lavoro del costumista ai liceali, agli studenti e agli appassionati della settima arte, attingendo sia dalla propria esperienza sia dalle proprie ricerche svolte nel corso della sua carriera.
Mateja Fajt è una costumista e ricercatrice, e nel suo lavoro coniuga conoscenze pratiche e le sue esperienze con la ricerca teorica. Ha conseguito la laurea magistrale in Scenografia presso l'AGRFT – Accademia di Teatro, Radio, Film e Televisione dell’Università di Lubiana, e successivamente si è iscritta a un programma di dottorato. Nel 2021 ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio Fulbright per una ricerca dottorale presso l'Università di Yale negli Stati Uniti. Ha vinto il premio Vesna per i costumi (Zgodbe iz kostanjevih gozdov, 2019) e il premio Prešeren dell'Università di Lubiana AGRFT (Stoli, 2013). Ha realizzato costumi per una vasta gamma di progetti performativi e audiovisivi: spettacoli teatrali, performance, spettacoli di danza, lungometraggi, cortometraggi, coproduzioni cinematografiche internazionali, serie televisive, spot pubblicitari e film in realtà virtuale. I suoi contributi di ricerca sono stati pubblicati in riviste specializzate slovene ed estere, incluso il volume "Performance Costume: New Perspectives and Methods" (Bloomsbury, 2021). Partecipa regolarmente a conferenze internazionali e ha presentato il suo lavoro di ricerca all’Università Aalto (Helsinki), all’UCLA (Los Angeles) e alla Sorbona (Parigi).
La partecipazione è gratuita.
La lezione fa parte del progetto GO! STUDIO, finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo per i Piccoli Progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dall’EGTC GO.