Kinoatelje X BOFF
data: 27.12.2024
categoria: notizie
27.-30. 12. 2024, Bovec
Nell'ambito della collaborazione ancora più consolidata tra il Kinoatelje e il Bovec Outdoor Film Festival (BOFF), abbiamo preparato due esperienze cinematografiche che arricchiscono il programma festivaliero di quest'anno. La proiezione del film Alpha è possibile grazie al progetto Cinema Hub (Kinovozlišče), parte del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura GO! 2025, mentre il film The Run of Your Life arriva a Bovec con il programma del itinerante Cinema Isonzo-Kino Soča. Verrà proiettato anche il film Prah (Polvere) di Kaja Rakušček, realizzato dalla casa di produzione Luksuz produkcija. Tramite questa collaborazione rafforziamo il legame tra il pubblico e le culture con la forza delle immagini in movimento. Il nostro collegamento va ben oltre la programmazione, il Kinoatelje si unisce agli eventi del festival anche con le attrezzature e il supporto tecnico.
27/12/2024, Ore 20.00, Centro Culturale di Bovec
ALPHA
regia: Jan-Willem van Ewijk, 2024, 100', sottotitoli sloveni
Il lungometraggio olandese è una coproduzione minoritaria slovena. Ci conduce tra pendii innevati e freddi rapporti familiari. Sebbene la storia sia ambientata nelle Alpi svizzere, le spettacolari scenografie montane sono state girate principalmente nelle alte vette slovene: la troupe cinematografica ha infatti svolto le riprese sul Kanin, Zelenica, Pokljuka e Vogel.
Il film segue Reijn, che, dopo la morte della madre, si trasferisce in un piccolo villaggio nelle Alpi. Qui trascorre il suo tempo meditando e lavorando come istruttore di snowboard. La sua tranquilla vita solitaria viene sconvolta dall'arrivo del padre estroverso, Gijs. Reijn, in un momento di esasperazione, porta il padre lontano dal gruppo per proseguire da soli la salita sulla montagna. In mezzo alla natura spietata, il loro scontro per il predominio si trasforma in una lotta per la sopravvivenza.
L’opera ha avuto la sua prima mondiale alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori. Lì ha ricevuto il premio Europa Cinemas Label 2024, assegnato dall'associazione paneuropea Europa Cinemas.
In collaborazione con Kinoatelje e Cinema Hub (Kinovozlišče), parte del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura GO! 2025.
29/12/2024, Ore 17.00, Centro Culturale di Bovec
THE RUN OF YOUR LIFE
regia: Mircea Gherase & Lucian Mircu, 2024, 85', sottotitoli inglesi
prima slovena
Il film segue un percorso straordinario degli ultramaratoneti, tra cui Tibi Ușeriu, Corneliu Buliga, Eva Hochbauer, Toma Coconea e altri cinque. Insieme intraprendono un viaggio epico lungo la Via Transilvanica, il più lungo e splendido percorso pedonale ininterrotto della Romania, che si estende dal nord del paese fino al Danubio. 1.400 chilometri, oltre 30.000 metri di dislivello, in 24 giorni. Tra i due estremi che abbracciano l'intero paese (Putna-Drobeta), succede di tutto.
Ogni giorno porta con sé innumerevoli motivi per rinunciare: la minaccia di orsi e cani da pastore, perdersi nella notte, corse infinite sotto il sole e la pioggia, fino a che la pelle inizia a staccarsi e le unghie a cadere. Alla fine, cadono anche tutte le maschere. Nessuno dei corridori ha la certezza di raggiungere il traguardo. E tutti sanno che la sofferenza è inevitabile.
Il film ha ricevuto il premio per il miglior film rumeno al festival cinematografico Alpin (Brașov, Romania, settembre 2024), ha avuto la sua prima nazionale l'8 novembre 2024 ed è rapidamente diventato un box office in Romania.
In collaborazione con Kinoatelje e l’itinerante Cinema Isonzo-Kino Soča.
Il progetto GGC (itinerante Cinema Isonzo) è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf L’evento fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.