SLOITA

ABC del linguaggio cinematografico

ABC del linguaggio cinematografico​ è un progetto che il Kinoatelje ha realizzato tra maggio e ottobre 2016, con il sostegno della Regione Autonoma Firuli Venezia Giulia e il Comune di Nova Gorica.

I ragazzi coinvolti hanno preso parte a un laboratorio didattico sotto la guida di esperti del settore, per conoscere e mettere in pratica le basi della grammatica cinematografica (i piani, i movimenti di macchina, l'angolazione, il tempo di ripresa e d'azione, ...). I temi affrontati sono stati poi rielaborati dai ragazzi nella stesura di una sceneggiatura originale che attraverso brevi sequenze ha messo in scena le conoscenze teoriche acquisite. Sono nati così cinque sequenze, riprese poi in differenti location e focalizzate  su cinque regole fondamentai della grammatica cinematografica: piano e contro-piano, l'inquadratura, l'angolazione, il movimento di camera e la regola dei 180 gradi. I ragazzi hanno scelto le location e gli interpreti per poi riprendere e montare il cortometraggio.

Il risultato del progetto è un cortometraggio blingue Show must go on, che potrà fungere da strumento utile per i laboratori audiovisivi dedicati ai giovani. La visione del film e la presentazione dei singoli elementi sviluppati può essere d'aiuto nel capire la complessità del linguaggio cinematografico per chi si avvicina a questi temi per la prima volta.

 

Album fotografico