SLOITA

Guerra di parole o rispettoso silenzio?

Presentazione del progetto Guerra di parole o rispettoso silenzio?
 

Il progetto educativo Guerra di parole o rispettoso silenzio? fornirà ai nostri "eredi" gli strumenti per indagare a fondo l’eredità del Novecento, più precisamente del periodo tra le due guerre mondiali. Con le esperienze e le riflessioni saranno in grado di raccogliere le memorie, i ricordi e le storie di varia provenienza e di accoglierli in uno luogo d’incontro comune, senza escludersi a vicenda e senza contrastare l’altro. Il progetto Guerra di parole o rispettoso silenzio? è l’ultimo della serie dei progetti educativi firmati dal Kinoatelje (Sperimentare per esprimersi, Dal diario al blog, Tutto ciò che è mio, lo porto con me. La valigia del profugo). Le tematiche storiche saranno trattate con un approccio giornalistico che per sua natura è una pratica volta alla comprensione del mondo e all’interpretazione della realtà. Il giornalismo è vicino alla storiografia: i giornalisti operano come gli storici, che devono attenersi ai fatti e saperli raccontare con chiarezza. Gli studenti saranno invitati a coltivare l’etica del dubbio: verità sempre da ri-esaminare e da ri-affermare. Diventeranno osservatori e testimoni, saranno cronisti di un presente che è il risultato di un passato. Infatti lo scopo dell’informazione è una comunicazione critica intorno all’attualità degli accadimenti nel rispetto della verità sostanziale dei fatti. Nella società contemporanea abbiamo la possibilità di accedere a moltissime fonti, ma possiamo notare però una crisi cognitiva, perché mancano dei filtri critici che permettano al lettore, spettatore o fruitore di mantenere e coltivare la capacità di verifica e di riflessione.

 

→ MOSTRA ONLINE DEI LAVORI DEGLI ALUNNI ←

 

Autore: Leo Černic
Suono: Samo Jurca
Tecnica: animazione tradizionale in 2D

 

EVENTI SVOLTISI NELL'AMBITO DEL PROGETTO:

Proiezione del film Les héritiers di Marie-Castille Mention-Schaar

Primo incontro con i liceali, 6/2/2020

Proiezione del film Tre quarti di sole di Jože Babič, 7/2/2020

Visita all'Archivio di Stato di Gorizia, 17/2/2020

Proiezione del trailer del progetto creato da Leo Černic e del film Chris the Swiss di Anja Kofmel, 28. 9. 2020

Lezione di Ervin H. Milharčič, 23. 10. 2020

Lezione di Jernej Šček, 5. 11. 2020

Lezione di dr. Jože Pirjevec, novembre 2020

Incontro online con il giornalista Marko Marinčič, 24. 11. 2020

Incontro online con il redattore del giornale Novi glas Jurij Paljk, 26. 11. 2020

Mostra dei lavori degli alunni, aprile 2021

 

Nella seconda parte del progetto si sono tenuti dei laboratori creativi online, in cui gli studenti hanno acquisito conoscenze pratiche sotto la guida esperta dei mentori, e potuto apprendere la storia attraverso l'arte. Nei mesi autunnali abbiamo quindi svolto un laboratorio di fotografia e di video, entrambi sotto la guida del video-maker Urban Košir; un laboratorio di fumetti guidato dal regista Leo Černic; un gruppo di ricerca d'archivio guidato dallo storico Boštjan Cigoj e, ultimo ma non meno importante, un laboratorio di giornalismo che ha sviluppato e curato le pubblicazioni per Primorski dnevnik e Novi glas sotto la guida di Marko Marinčič e Mateja Sulič.

 

 

La pubblicazione dei due articoli sulla doppia pagina del progetto sviluppato dal Kinoatelje è stato reso possibile dal Primorski dnevnik nelle edizioni del 30 e 31 gennaio 2021.

 

 

La pubblicazione dell'articolo sulla doppia pagina del progetto sviluppato dal Kinoatelje è stato reso possibile dal Novi glas nell'edizione del 28 gennaio 2021.

 

Nei mesi autunnali abbiamo svolto alcuni incontri interessanti, durante i quali gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare le parole e le testimonianze del giornalista investigativo Ervin Hladnik Milharčič, del professore di filosofia e storia Jernej Šček e dello storico sloveno dr. Jože Pirjevec. Gli incontri sono stati registrati e sono ora disponibili sul canale YouTube di Kinoatelje. Servono come materiale didattico che renderà più facile per le generazioni future comprendere e interpretare la complessa storia del nostro territorio.

 

L'incontro con il noto storico sloveno dr. Jože Pirjevec, svoltasi a casa sua a novembre nella sua casa di Trieste.

 

La lezione filosofo e professore di storia Jernej Šček, svoltasi il 5 novembre 2020.

 

L'incontro con il giornalista investigativo e pubblicista Ervin Hladnik Milharč, svoltosi il 23 ottobre 2020 online nell'auditorium del polo liceale sloveno a Gorizia.

 

Domenica 13 settembre nell'ambito del festival Mesto knjige si è svolto in Piazza Transalpina un incontro, dove gli storici autorevoli Branko Marušič, Nevenka Troha, Jernej Šček, Luka Lisjak Gabrijelčič e Kaja Širok hanno dialogato sul contenuto ancora attuale della relazione della Commissione storico-culturale italo-slovena redatta vent’anni fa dal titolo Relazioni italo-slovene 1880-1956, che avrebbe dovuto contribuire a una conciliazione tra i due popoli. Il contenuto di questa relazione è anche al centro del progetto formativo del Kinoatelje Guerra di parole o rispettoso silenzio?


Il progetto Guerra di parole o rispettoso silenzio? trae ispirazione dal film Una volta nella vita (titolo originale Les Héritiers) di Marie-Castille Mention-Shaar. Il lungometraggio ispirato ad una storia vera parla dei giovani di oggi che fanno parte di una società multiculturale e multi confessionale. I giovani protagonisti sono studenti di un liceo delle banlieue parigine, dove si mescolano etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. La regista ha deciso di raccontare per immagini questa storia vera partendo da una riflessione personale sulle generazioni più giovani che considera come degli eredi di un passato. Allo spettatore pone così alcune domande: cosa lasciamo ai nostri «eredi»?; cosa ne facciamo della nostra storia? è possibile ignorarla, è possibile capire l'eredità degli altri? che cosa conserviamo?
 

Vojna besed ali spoštljiva tišina, prvo srečanje06 šolska tri četrtine sonca 7.2.2020_4.1


L'obiettivo del progetto è formare un vademecum storico, esistenziale e culturale per la sopravvivenza di una comunità in conflitto. Vogliamo sviluppare una rete di cooperazione didattica tra la scuola, i media, i musei e le istituzioni storiche. All'interno del progetto, gli studenti affronteranno una varietà di argomenti, come la memoria individuale di un individuo, la memoria collettiva di una società che ha vissuto determinati eventi sulla propria pelle e la memoria sociale condivisa da diverse società. Lo scopo è proprio quello di insegnare agli studenti a pensare criticamente all'attualità degli eventi in base alla verità dei fatti.

Gli studenti avranno il compito di elaborare la documentazione rientrante nelle diverse tipologie di fonti sopraindicate in modalità diverse (ricerca, giornalismo e video-interviste). Gli studenti potranno così parlare partendo dalla propria esperienza personale, dal proprio sentire e pensare, ma anche dall’esperienza della propria famiglia, dando così vita a un mondo prezioso, dove le memorie e i racconti diversi si incontrano, senza escludersi a vicenda e senza contrastare con l’altro. Nel progetto non ci limiteremo a lavorare esclusivamente sulle fonti del primo dopoguerra, ma desideriamo analizzare anche i materiali degli anni successivi per trattare alcuni momenti significativi del Novecento.

Nella prima metà del progetto, gli studenti hanno visitato l'Archivio Nazionale di Gorizia, e appena possibile verrà organizzata ance una gita al Museo di Storia Contemporanea di Lubiana. Gli studenti acquisiranno nuove abilità pratiche nel campo della ricerca di archivi, giornalismo investigativo e interpretazione, nonché della verifica della realtà degli argomenti storici e attuali, della produzione di testi per la pubblicazione nei media e della produzione di registrazioni audiovisive.

Il progetto vede la collaborazione con gli studenti del polo liceale sloveno di Gorizia, i loro professori e con gli esperti nei suddetti settori. È cominciato a dicembre 2019 e si concluderà alla fine di febbraio 2021.

 

I partner:

Državni izobraževalni zavodi s slovenskim učnim jezikom S. Gregorčiča – Liceo classico »P.Trubar«, Liceo scientifico e Liceo umanistico »S. Gregorčič«

Narodna in študijska knjižnica – Biblioteca nazionale slovena di Trieste

Associazione Kinoatelje

Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma

Museo di Storia Contemporanea di Lubiana

Primorski dnevnik

Novi glas

Rai FVG – Programma in lingua slovena

 

Con il supporto

Regione FVG