SLOITA

Just moving: Immagini, persone e idee in movimento

 

Just moving: Immagini, persone e idee in movimento è un progetto che propone ai giovani e ai piccini di vivere "il movimento del mondo" attraverso le immagini in movimento. Il progetto, iniziato a settembre 2022 e che durerà fino a fine maggio 2023, nasce dalla collaborazione tra le istituzioni Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, Kinoatelje e l'associazione Young for fun. Lo scopo dell’iniziativa è di produrre molteplici orizzonti e punti di vista inediti sul mondo, le professioni, le lingue e i linguaggi, le culture e il patrimonio culturale. Le attività proposte offrono contenuti pedagogici e educativi sul tema del linguaggio cinematografico rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Il progetto rientra tra le iniziative vincitrici del bando "Il Cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale", finanziato dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura.

A legare le attività che verranno proposte è il tema del viaggio, sinonimo di cambiamento e trasformazione che avviene attraverso la visione di altri luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Il significato del viaggio è soprattutto nel suo percorso che si esprime nella capacità di ampliare le conoscenze di chi lo sperimenta, contribuendo alla sua apertura mentale e alla sua intelligenza.

Vita e viaggio sono forme di movimento come lo è anche il cinema. Da sempre chi va al cinema, infatti, non vuole solo guardare storie, emozioni e passioni sul grande schermo, ma vuole vivere il movimento del mondo.

Scopo del progetto è stimolare la comprensione, l’utilizzo e la valorizzazione delle opere e dei contenuti audiovisivi. Oltre a ciò, si desidera promuovere la creatività e l’utilizzo pratico di strumenti analogici e digitali.

 

Le attività svolte dal Kinoatelje all'interno del progetto sono:

• proiezioni di cortometraggi d'animazione sloveni, supportate dall’utilizzando del materiale didattico ideato appositamente,

• laboratori cinematografici,

• abbonamento cinematografico Kinomagnet per le scuole – proiezioni di film d'autore, accompagnate da dibattiti con la presenza di ospiti,

• seminari didattici.

 

In totale, hanno aderito all'iniziativa quasi 1.900 bambini di 39 asili, scuole elementari, scuole secondarie di primo e secondo grado con lingua di insegnamento slovena e italiana dell'intera regione FVG e scuole slovene della regione della Primorska, che hanno realizzato 28 cortometraggi con l'aiuto di mentori esperti.

Le attività svolte dal Kinoatelje per questo progetto hanno coinvolto più di 1400 alunni di 29 plessi, tra asili, scuole elementari, scuole secondarie di primo e secondo grado, con lingua d’insegnamento slovena delle province di Gorizia, Trieste e Udine. Nell’ambito del progetto è stato incluso anche l’abbonamento cinematografico scolastico Kinomagnet, che prevede proiezioni di film d'autore e cortometraggi d'animazione sloveni, accompagnate da dibattiti anche in presenza di ospiti. Durante i vari laboratori, invece, dove è stato utilizzato anche il materiale didattico ideato appositamente dal Kinoatelje, sono stati realizzati 3 cortometraggi da parte degli alunni della Scuola Primaria “Peter Butkovič – Domen” a Savogna d'Isonzo e della Scuola Primaria “Josip Abram” di Piuma. Usando la tecnica del green screen e stop motion i ragazzi hanno realizzato corti d’animazione e fiction: Viaggiare per il mondo, Viaggio con l'unicorno e A spasso in camper. Il laboratorio con la scuola a Savogna si è svolto in collaborazione con il Comune di Savogna d’Isonzo. Nel complesso, nelle sale cinematografiche sono stati organizzati quasi 30 eventi e proiettate 41 opere diverse.

Durante l’evento conclusivo sono stati mostrati in sala 13 cortometraggi che gareggiavano per il premio della giuria come miglior corto a tema del viaggio.Il premio è andato al cortometraggio Ties, creato dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Scipio Slataper” di Gorizia. L’elaborato racconta il viaggio a Berlino di alcuni ragazzi dell’ultimo anno della scuola superiore, mostrando anche il viaggio interiore che hanno vissuto e che li ha portati a stringere il loro legame, tanto da rimanere amici per la vita e riprogrammare il viaggio a Berlino con le loro famiglie a distanza di 30 anni.

 

Foto dell'evento finale

Zaključni dogodek projekta Just moving 31. 5. 2023 kinemax 17

 

Laboratorio cinematografico d'animazione con l'utilizzo del "stop motion" 1a classe (foto)

 

Laboratorio cinematografico d'animazione con l'utilizzo del "stop motion" 2a classe (foto)

 

Laboratorio su come realizzare una camera obscura presso la scuola elementare a Savogna d'Isonzo (foto)

Delavnica 1 Sovodnje, december 2022 4

 

Laboratorio cinematografico con l'utilizzo del green screen (foto)

 

Proiezioni scolastiche accompagnate da introduzioni a Gorizia, Trieste e Doberdo' del lago (foto)

Otvoritveni Kinomagnet, Pojdi z mano, 5. 10. 2022 10

 

Lavoro realizzato dai bambini a scuola dopo la visione del film Wild Slovenia

Ob ogledu filma Divja Slovenija, kinomagnet febraur 2023

 

 

Partner:

Palazzo del Cinema - Hiša filma, Kinoatelje, Young for fun

 

Pasica Mic - cinema per la scuola 2023 2