Serata con il vincitore 2012: KARPO GODINA
data: 03.12.2015
categoria: eventi
Giovedì, 3/12/2015, Palazzo del Cinema (Kinemax), Gorizia
Ingresso libero.
La terza ed ultima serata del ciclo “La storia del premio”, organizzato nell'ambito del Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione, avrà luogo giovedì 3 dicembre 2015 nella cornice del Palazzo del Cinema (Kinemax) di Gorizia. In quella data il pubblico avrà modo di scoprire l'evoluzione della carriera del regista sloveno Karpo Godina, vincitore del riconoscimento nel 2012.
A partire dalle 20.30, verranno proposti due dei titoli firmati da Godina. Si inizierà con Divjad, corto del 1965 restaurato due anni fa dal laboratorio La Camera Ottica del Dams per la Slovenska Kinoteka: il regista, qui anche attore, mette in scena un corteggiamento in forma di gioco delle parti.
Si proseguirà quindi con Umetni Raj (Paradiso artificiale), presentato fuori concorso a Cannes nel 1990: al centro del lungometraggio, l'incontro tra un giovane Fritz Lang e Karol Gatnik (Grossmann), pioniere del cinema sloveno. Un film per scoprire le radici del cinema d'oltreconfine, quindi, in una serata pensata per conoscere uno dei maestri del cinema dell'ex-Jugoslavia.
Umetni Raj verrà proiettato in versione originale (sloveno, tedesco, inglese) con sottotitoli in italiano.
Foto dal film Umetni raj (Paradiso artificiale).