SLOITA

CULTURA E SOCIOLOGIA: AL VIA I SEMINARI

data: 28.03.2019

categoria: eventi

TRIESTE 28 MARZO - GORIZIA 04 APRILE

 

NUOVI SEMINARI IN COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITA' DI TRIESTE NELL'AMBITO DEL PROGETTO "FIDUCIA OLTRE IL CONFINE"

 

Bratina locandina convegno universita Gorizia


Proseguono i seminari nell’ambito del progetto “Fiducia oltre il confine” del Kinoatelje, dedicato alla valorizzazione della figura e dell’operato di Darko Bratina. Il tema comune questa volta è "Cultura e Sociologia". Se ne parlerà all’Università di Trieste (dipartimento DiSPeS) giovedì 28 marzo dalle 15.00 alle 18.00 durante l’incontro dal titolo “L’Unione Europea e i neo-nazionalismi. In ricordo di Darko Bratina, intellettuale europeo”. L’incontro sarà introdotto dal sociologo Alberto Martinelli, professore emerito dell'Università di Milano. Si prosegue al SID di Gorizia con un altro seminario in programma giovedì 4 aprile dalle 15.00 alle 18.00. Qui il sociologo Arnaldo Bagnasco, professore emerito dell'Università di Torino, terrà una lezione magistrale sulla sua esperienza teorica e di ricerca dal titolo "Il territorio della sociologia: una chiacchierata con Darko".

Quello che lega i due autorevoli ospiti all'amico e collega Darko Bratina sono la comune specializzazione accademica e la collaborazione negli anni torinesi. Sono studiosi che prediligono temi di ampio respiro, non solo teorici o accademici, uniti a una forte passione civile, culturale e intellettuale. L'intento degli incontri non sarà quindi solo celebrativo ma improntato a riflessioni contemporanee e di prospettiva.
I seminari saranno ospitati dai corsi di "Analisi e Progettazione Organizzativa" del prof. Gabriele Blasutig al DiSPeS di Trieste e di "Sociologia" del prof. Simone Arnaldi e "Sociologia delle Relazioni Internazionali del prof. Moreno Zago al SID di Gorizia.
Con i due relatori interloquiranno docenti dell'Università degli Studi di Trieste e dell'Università degli Studi di Udine, partner del progetto Fiducia oltre il Confine. In rappresentanza del Consorzio SLOV.I.K. parteciperà al seminario di Gorizia l'imprenditore Boris Siega che ha partecipato al corso interdisciplinare SLOVIS organizzato da Bratina a Trieste negli anni '80, forte dell'esperienza torinese alla Scuola di Amministrazione Industriale (SAI) e alla Fondazione Agnelli.
I seminari sono rivolti in primis agli studenti degli atenei regionali interessati ai temi sociologici, internazionali e politici, così ben rappresentati dall'esperienza didattica e dall'impegno di Bratina. In questo potrà essere particolarmente preziosa la testimonianza diretta di chi l'ha conosciuto e si è confrontato con lui, per un dialogo aperto con gli autorevoli ospiti.