Spazi nello spazio
data: 02.10.2020
categoria: notizie
Mostra delle opere degli studenti e studentesse dell’Accademia dell’Arte dell’Università di Nova Gorica
Festival Omaggio a una visione
Galleria Tir
Salcano, 2–4 ottobre 2020
»Sama«, Reeba Sufyan, dalla fotoserie
Spazi nello spazio
L’anno accademico 2019/2020 è stato per noi una grande sfida pratica. Dopo otto anni di attività a Gorizia ci siamo trasferiti nuovamente in Slovenia. A dicembre abbiamo allestito nella nostra nuova sede a Rožna Dolina (Nova Gorica) la consueta mostra semestrale e abbiamo invitato i visitatori nel nuovo spazio della nostra accademia. Purtroppo, però, la pandemia ci ha obbligati a ricercare metodi alternativi per poter continuare con l’insegnamento a distanza, ma soprattutto con l’attività creativa degli studenti e delle studentesse. In questo periodo in cui la società è stata investita da nuove questioni riguardanti l’integrità personale, la libertà e l’intoccabilità, le riflessioni su questi temi si esprimono anche nelle opere presenti alla mostra. Probabilmente ci rendiamo conto che in un periodo così particolare noi tutti stiamo scoprendo cose a cui altrimenti non avremmo avuto accesso, esplorando nuovi punti di vista che altrimenti sarebbero rimasti ignorati o considerati insignificanti. Anche la creatività deve ancora abituarsi a questa situazione.
La mostra multimediale è suddivisa in diverse sezioni fotografiche e video. Le opere su supporto digitale riempiono gli spazi della galleria, offrendo uno sguardo sulle esperienze dei giovani creativi in un tempo in cui molte porte sono state forzatamente chiuse.
Oltre alla opere esposte alla mostra, i nostri studenti e studentesse si presentano anche in diversi programmi cinematografici della sezione First Crossing.
Siete cordialmente invitati a farci visita!
FILM:
Strah, Boris T. Matić
Nada, Domen Vinko
Z balkonov na kolesa, Ana Prebil
Hills - A silent hill tribute, Martin Lozej
Seldom, Nika Karner
Angel, Katarina Brglez
FOTO:
Domen Vinko - Javni prostori - Korona
Aljaž Lavrič - Kiki pa jaz
Reeba Sufyan - Sami
Reeba Sufyan - Covid19 karantena v Lahore, Pakistan
Luka Mavrič - V gibanju
Wadha Amoor - Lepota dotika
Luka Carlevaris - Avtoportret
Luka Carlevaris - Lasje
Parisa Zaeri - Moj ostani-doma
Katja Pivk - Ostanimo blizu kljub razdalji
Carolina Silveira - Zloženi in osamljeni
Kristian Petrovčič – Izolacija