SLOITA

San Floriano Open Air Cinema

data: 26.06.2021

categoria: eventi

Sabato 26 giugno 2021 alle 21.00 – Circolo culturale Briški grič, Bucuie 6, San Floriano del Collio

 

Zamejci 3

 

Nell'ambito della promozione del cinema sloveno tra gli sloveni in Italia, quest'anno abbiamo avviato per la prima volta una collaborazione con il Circolo culturale Briški grič con il quale proponiamo il San Floriano Open Air Cinema. Sabato 26 giugno 2021 alle 21.00 presenteremo la prima produzione del Kinoatelje, il documentario Zamejci del regista Andrej Mlakar. Il film è una presentazione etnografica della vita degli sloveni in Italia e del ruolo nonché dell'importanza delle loro principali istituzioni culturali ed economiche. Il Kinoatelje ha partecipato attivamente alla realizzazione del film, Igor Devetak ha preso il ruolo dell’assistente alla regia e il testo del documentario è stato scritto da Darko Bratina, il fondatore della nostra associazione, le cui idee e convinzioni si rispecchiano ancora oggi nel nostro lavoro. Ospite dell’evento, il regista Andrej Mlakar.

Nell'ambito degli eventi cinematografici estivi proposti dal Kinoatelje, stiamo pianificando anche delle proiezioni a San Pietro al Natisone e Doberdò. Maggiori informazioni a breve.

 

Zamejci
Andrej Mlakar
Produkcija: RTV Ljubljana, TDS Pegaz Ljubljana, Kinoatelje
1989, 43 min

Il film è una presentazione della vita degli sloveni in Italia da Trieste a Gorizia, fino alle valli del Natisone, attraverso una prospettiva etnografica. Il documentario vuole sottolineare, inoltre, il ruolo e l'importanza delle principali istituzioni culturali ed economiche della loro comunità.

Ospite dell’evento, il regista Andrej Mlakar.

 

Zamejci 1