SLOITA

Il Premio Darko Bratina 2021 va Peter Zeitlinger

data: 15.07.2021

categoria: notizie

 

peter zeitlinger

 

Con grande onore il Kinoatelje annuncia che assegnerà il Premio Darko Bratina 2021 al direttore della fotografia Peter Zeitlinger.

La rassegna cinematografica del regista austriaco nato a Praga si svolgerà dal 18 al 24 ottobre in occasione del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione / Poklon viziji / Tribute to a vision, che farà tappa nelle sette città del festival – Gorizia, Nova Gorica, Trieste, Isola, San Pietro al Natisone, Udine e Ljubljana. Zeitlinger terrà la tradizionale masterclass di una giornata mercoledì 20 ottobre 2021 presso il Palazzo del Cinema / Hiša filma a Gorizia.

L'approccio cinematografico di Zeitlinger trae ispirazione dal cinema al suo esordio, quando era ancora in sintonia con il ritmo del mondo circostante e in cui continua la ricerca di nuovi modi per catturare le immagini in movimento. Nei suoi lavori possiamo osservare il mondo che compare davanti al suo obiettivo, non ne crea di nuovi. Zeitlinger intraprende viaggi in mondi sconosciuti: luoghi remoti (la grotta Chauvet nel film Cave of Forgotten Dreams) o luoghi sconvolti da eventi storici (la città di New Orleans devastata dall'uragano Katrina in Il cattivo tenente – Ultima chiamata). Zeitlinger non si tira indietro nemmeno difronte all’esplorazione degli abissi dell’animo umano (e austriaco) sia nei suoi lavori con Herzog, Ulrich Seidl (Tierische Liebe or Die letzten Männer, per esempio) o Helmut Grasser (Die Wahlkämpfer). Più di una volta la sua camera cinematografica ha catturato su pellicola i punti di rottura delle emozioni umane e dei valori etici. Eppure, non importa se si tratta di persone che si confrontano con il loro passato traumatico, animali pericolosi, nazismo o stati di trance come quelli onirici, le sue immagini trasportano sempre il desiderio di scoperta e nessun pregiudizio. In un mondo in cui le immagini sono per lo più fatte per i "mi piace", questo è un gradito promemoria di quanto è incrollabile il potere del cinema.