SLOITA

Proiezione del film Once were humans

data: 14.12.2021

categoria: notizie

Proiezione del film Once were humans in presenza del regista Goran Vojnović

 

nekoč so bili ljudje goran vojnovič1

 

Il Kinoatelje è partner del progetto Ritorni: Tempo di guerra, tempo di pace, guidato dall’associazione Slovenski klub in collaborazione con numerosi partner. Nell’ambito del presente progetto si prospetta una rassegna di eventi culturali a Trieste, Gorizia e Udine. L’intento è quello di presentare nel Friuli-Venezia Giulia parte della produzione culturale contemporanea dalla Repubblica di Slovenia attraverso incontri letterari, proiezioni cinematografiche e una mostra fotografica.

A dicembre si prospettano le proiezioni del film Once were humans (2020) di Goran Vojnović. Gli eventi cinematografici si terranno lunedì 6 dicembre 2021 alle 20.30 al Kinemax di Gorizia e il 14 dicembre 2021 alle 20.30 al cinema Ariston di Trieste. Per l'occasione vedremo come ospite durante l’evento di Gorizia il regista del film Goran Vojnović, a Trieste ospiteremo invece l'attore Francesco Borchi, uno dei due principali protagonisti del suddetto film. Il film verrà proiettato con sottotitoli in italiano.

 

Vojnović afferma che il suo film è sempre più attuale. Non perché il problema dei profughi e delle migrazioni in Europa oggi sia maggiore rispetto ad anni fa, ma perché siamo noi ad essere sempre meno umani.

La coproduzione italo-slovena è ispirata dal testo teatrale Mele e negri dello sceneggiatore e regista Tommaso Santi. Il film è stato girato in diverse località della Slovenia, compreso il Monte Forno e nel suggestivo centro storico di Gorizia, in via Rastello.

 

Capofila del progetto: Slovenski klub

In collaborazione con i partner: Bonawentura, teatro Miela, S/Paesati – Raz/seljeni, Trieste Film Festival, èStoria, galleria Fotografija di Lubiana, Delo, SKGZ, ZSKD, Kinoatelje, Društvo slovenskih pisateljev, Slovenski Filmski Center…

 

Once were humans

Goran Vojnović, Slovenia, 2020, 89 min, sloveno

Produzione: Armedia

Leo è un italiano che vive in Slovenia e Vučko è un ex profugo dalla Bosnia. Data l’incombente minaccia di perdere il ristorante, accettano l'offerta del truffatore Gianni: rubare il suo camion in modo che Gianni possa riscuotere il risarcimento dell'assicurazione. I due però, rubano accidentalmente il camion sbagliato e vi trovano un carico inaspettato ...

Il film verrà proiettato con sottotitoli in italiano.