Sant'Andrea open-air cinema
data: 15.06.2023
categoria: notizie
Giovedì 15 giugno e venerdì 16 giugno 2023, alle 21.00 - piazzale del Kulturni dom Andrej Budal, Sant’Andrea (Gorizia)
L'estate è già alle porte e porta con sé numerose serate di cinema sotto le stelle nel nostro territorio transfrontaliero. Anche quest’anno apriremo la stagione delle proiezioni all’aperto tradizionalmente il 15 e 16 giugno con il Sant’Andrea open-air cinema.
Il Kinoatelje e l’associazione culturale Oton Župančič organizzeremo assieme per il sesto anno consecutivo presso il Kulturni dom Andrej Budal ben due serate dove proporremmo al pubblico più film sloveni e non solo.
Giovedì 15 giugno alle 21.00 proietteremo il lungometraggio Orchestra (2021) del regista Matevž Luzar. La storia segue gli allegri membri di una banda di ottoni slovena che viaggiano in bus per esibirsi in una piccola città austriaca. Attraverso avvenimenti giocosi e qualche bravata emergono da cinque diverse prospettive le piccole e grandi storie dei singoli membri e delle loro famiglie. Il film ha ricevuto il premio per il miglior lungometraggio, sceneggiatura e fotografia al Festival del cinema sloveno a Portorose.
Per l’occasione vedremo un’esibizione speciale dell’Orchestra filarmonica Kras prima della proiezione del film.
Il giorno dopo, venerdì 16 giugno, sempre alle 21.00, invece, ci immergeremo nelle immagini oniriche che ci racconteranno delle Valli del Natisone e della loro gente. Il programma prevede la proiezione del film Storie dal bosco di castagne del regista Gregor Božič. Il regista ha cercato trasporre su pellicola lo spirito di questo luogo speciale, che di fatto diventa il protagonista del film, attraverso l'atmosfera dei villaggi per lo più abbandonati e la loro specifica architettura, attraverso le apparizioni e le voci lasciate dai loro ex abitanti, e attraverso la natura che è indissolubilmente legata a questo territorio. Il film ha ricevuto ben 11 premi al Festival del cinema sloveno, il premio del pubblico e il premio IRIDIUM per il miglio debutto.
Prima del film, il pubblico potrà assistere alla proiezione dei corti, realizzati durante i laboratori cinematografici proposti dal Kinoatelje presso le scuole a Savogna d’Isonzo, Piuma e Bilje.
Entrata libera.
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno nella sala del Kulturni dom.
Nell'ambito degli eventi cinematografici estivi proposti dal Kinoatelje ci attendono ancora:
30. 6., 1. e 2. 7. alle 21.00 - Cinema Belvedere a San Pietro al Natisone
18. 7. alle 21.00 - proiezione cinematografica in Piazza della Transalpina
28. 7.—4. 8. alle 21.00 - Silvan Furlan open-air cinema a Nova Gorica
22. 8. alle 20.30 - Grgar open-air cinema
23. 8. alle 20.00 - Cinema nel bosco
Gli eventi fanno parte del programma della Capitale europea della cultura GO! 2025.
Giovedì 15 giugno 2023 alle 21.00
Orchestra
Matevž Luzar
Slovenia, 2021, 111 min
Venerdì 16 giugno 2023 alle 21.00
Storie dal bosco di castagne
Gregor Božič
Slovenia, Italia, 2019, 81 min