SLOITA

Cinema Belvedere

data: 30.06.2023

categoria: notizie

Venerdi 30 giugno, sabato 1°luglio e domenica 2 luglio 2023 alle 21.00 – nel giardino dell'Albergo Belvedere, San Pietro al Natisone

 

Letni kino cinema belvedere 2023

 

Il Kinoatelje in collaborazione con l’Istituto per la cultura slovena ISK stiamo organizzando nuovamente le serate sotto le stelle nell’ambito del Cinema Belvedere che prenderanno vita il 30 giugno e il 1° e 2 luglio. Quest’anno ci attendono ben tre serate nelle quali vedremo due lungometraggi, un corto e un corto giovanile realizzato dagli alunni dell’Istituto comprensivo Paolo Petricig.

Iniziamo alle 21.00 con il corto Kurent del giovane autore Miha Reja. Il film parla di un ragazzino alle soglie dell’adolescenza scappa da casa in cerca del carnevale. Il cortometraggio d'animazione ha fatto parte della selezione internazionale di cortometraggi al festival Omaggio a una visione nel programma Primi Voli – piattaforma per lo sviluppo di nuovi linguaggi cinematografici, dove ha ricevuto il premio del pubblico. Il film ha ricevuto la menzione speciale per un film d'animazione studentesco completato, assegnato dall’Associazione del film d’animazione sloveno (DSAF). Prima del film il pubblico potrà vedere la prima del corto realizzato durante un laboratorio cinematografico dagli alunni dell’Istituto comprensivo Paolo Petricig e Kje si doma? con la performance Ostajki di Pietro Cromaz e Alex Chiabai.

Il giorno dopo segue, sempre alla stessa ora, il classico sloveno Non piangere, Peter (France Štiglic, 1964), una storia partigiana che nei ruoli principali vede i bambini. A due minatori viene affidato l'importante incarico di trasportare in un territorio liberato tre orfani di guerra da un'area pericolosa in cui sono in corso dei combattimenti. All'inizio, i minatori si sentono umiliati poiché desiderano prender parte ad un'azione di maggior rilievo, ma in seguito diventano grandi amici con i bambini, specialmente con il più piccolo Peter, che è l’attore principale di tutte le scene divertenti o tenere.

A concludere il ciclo di serate sotto le stelle sarà il film Pozzis, Samarcanda in presenza del regista, Stefano Giacomuzzi. Cocco e Stefano sono due amici improbabili legati da un unico obiettivo: arrivare a Samarcanda. Cocco ha 73 anni e un passato tormentato, è affetto dal morbo di Crohn ed è l’unico abitante di Pozzis, un paese abbandonato sulle montagne friulane. Da sempre sogna di partire verso est in sella alla sua Harley- Davidson del 1939. L’incontro con Stefano, regista di 22 anni, rende il sogno realtà. Nasce così un viaggio donchisciottesco: 8000 km, fin nel cuore dell’Asia.

 

I film verranno proiettati con sottotitoli sloveni e italiani.

Entrata libera.

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno nella sala del Kulturni dom.

 

Nell'ambito degli eventi cinematografici estivi proposti dal Kinoatelje ci attendono ancora:

30. 6., 1. e 2. 7. alle 21.00 - Cinema Belvedere a San Pietro al Natisone

18. 7. alle 21.00 - proiezione cinematografica in Piazza della Transalpina

28. 7.—4. 8. alle 21.00 - Silvan Furlan open-air cinema a Nova Gorica

22. 8. alle 20.30 - Grgar open-air cinema

23. 8. alle 20.00 - Cinema nel bosco

 

Gli eventi fanno parte del programma della Capitale europea della cultura GO! 2025.

 

Programma