Guerra di parole o rispettoso silenzio? all'edizione estiva del festival Animateka
data: 12.07.2023
categoria: notizie
piazza Mestni trg a Lubiana, alle 21.30
Il cortometraggio Guerra di parole o rispettoso silenzio? di Leo Černic, sarà proiettato il 12 luglio alle 21.30 nell'ambito dell’edizione estiva del festival Animateka in piazza Mestni trg a Lubiana. Il film verrà presentato nel programma DSAF Winners, che proporrà i migliori film contemporanei sloveni, vincitori dei premi conferiti dell’Associazione del film d'animazione sloveno - DSAF. Nel 2020, Černic ha ricevuto il premio per il design artistico per il suo cortometraggio, prodotto da Kinoatelje.
L'edizione estiva del festival Animateka si svolgerà sulla piazza Mestni trg e sul piazzale Muzejska ploščad a Ljubljana dal 10 al 12 luglio e il 6 agosto, nonché presenterà una selezione dei migliori film d'animazione sloveni degli ultimi anni, un programma per bambini e il film d'animazione Anche i topi vanno in paradiso. I film verranno proiettati con sottotitoli in inglese.
Il lavoro d'animazione è il trailer dell’omonimo progetto educativo che il Kinoatelje ha sviluppato e svolto nell’anno scolastico 2020/2021 e che insegna ai giovani il turbolento passato del territorio transfrontaliero tra la Slovenia e l’Italia. Il progetto Guerra di parole o rispettoso silenzio? ha cercato di fornire ai nostri "eredi" gli strumenti per indagare a fondo la storia del Novecento, più precisamente del periodo tra le due guerre mondiali. Con le esperienze e le riflessioni hanno raccolto le memorie, i ricordi e le storie di varia provenienza e le hanno collocate in uno luogo d’incontro comune, senza escludersi a vicenda e senza contrastare l’altro. Il progetto seguiva il mantra “conoscere il passato per capire il presente”.