Cinema nel bosco
data: 23.08.2023
categoria: notizie
Mercoledì 23 agosto alle 20.00 – Parco Pečno
Mercoledì 23 agosto alle 20.00 a Kanal si prospetta la 9° edizione delle serate cinematografiche denominate Cinema nel bosco che il Kinoatelje organizza in collaborazione con il Park Pečno e l’associazione O. Z. O. N. Quest’anno si unisce all’organizzazione anche il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, che porta il film The Sumik Tournament (Turnir pri Šumiku) del leggendario regista sloveno Mako Sajko. Una selezione dei suoi film sarà presentata anche durante il festival Omaggio a una visione, che si svolgerà nell'area transfrontaliera dal 16 al 22 ottobre. Il programma prevede, inoltre, il corto Otava (Guaime) della regista Lana Bregar e L'estate è finita così (Tako se je končalo poletje) del regista Matjaž Ivanišin. Prima del film, verrà offerto anche un piccolo rinfresco, quindi siete invitati a un'esperienza cinematografica speciale nella foresta, da non perdere.
L'evento fa parte del programma Capitale Europea della Cultura GO! 2025.
Nel bosco può fare piuttosto freddo durante la sera, quindi non dimenticate di vestirvi adeguatamente e di portare con sé le sedie.
In caso di maltempo la proiezione si sposta al giorno seguente - giovedì 24/8/2023.
Mercoledì 24 agosto
alle 20.00
Otava (Guaime)
Lana Bregar
Slovenia, 2021, 15 min
Loti, 12 anni, è rimasta orfana di sua madre. È costretta a trasferirsi in campagna da sua nonna. Su una radura verde, Loti trova sollievo e l’abbraccio immaginato della mamma. L’immagine perfetta di un giorno d’estate è interrotta dalla voce della nonna che la chiama al lavoro. Le faccende quotidiane in fattoria diventano la sua nuova routine. Con cinquant’anni di differenza, alle due donne manca un legame: la madre di Loti.
Il film ha ricevuto il premio IRIS nel 2021 per la migliore fotografia in un film studentesco.
The Sumik Tournament (Turnir pri Šumiku)
Mako Sjko
Slovenia / Jugoslavia, 1965, 11 min
Attratte dal bramito, le cerve si aggregano attorno al loro maschio alfa. Il cervo solitario costringe il capo branco a combattere per le femmine. Le cerve osservano il combattimento e alla fine scelgono il vincitore.
L'estate è finita così
Matjaž Ivanišin
Slovenia / Ungheria / Italia, 2022, 13 min
Alla fine dell’estate, mentre in cielo si prepara uno spettacolo aereo, un uomo e una donna si avvicinano all’acqua. Ma non sarà l’arrivo di un leggendario pilota acrobatico il vero avvenimento della loro giornata. Il film è stato presentato in anteprima al festival di Locarno 2022.