SLOITA

Inaugurazione del festival Omaggio a una visione

data: 16.10.2023

categoria: notizie

16/10/2023, Trieste, Nova Gorica in Gorizia

 

PV-novicnik kinoatelje

 

Lunedì 16 ottobre parte il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione. Gli eventi con i quali inauguriamo la settimana dedicata alla settima arte prenderanno vita a Trieste e tra le due Gorizie dove proporranno una serie di proiezioni cinematografiche, incontri e mostre. Il programma unirà espressioni artistiche e prospettive che ci porteranno in un viaggio indimenticabile attraverso il mondo del cinema.

Il festival avrà inizio alle 11.00 con la conferenza stampa e l’incontro di presentazione degli ospiti al caffè San Marco. Saranno con noi il regista Harutyun Khachatryan, la produttrice Tatevik Manoukyan e lo scrittore e giornalista Dimiter Kenarov.

Il fulcro degli eventi di lunedì si svolgerà presso il Teatro Miela, dove alle 18.00 Kenarov esporrà durante la sua presentazione il significato della frase Nuovo ordine, vecchi confini. Alle 18.30 sarà proiettato il lungometraggio Confine (2009) di Harutyun Khachatryan, nonché il corto Back to Rock (2023) diretto da Gor Yengoyan e Armine Harutyunyan. Dopo la proiezione il pubblico avrà modo di dialogare con Khachatryan. Il festival continuerà il suo viaggio cinematografico alle 21.00, quando verrà proiettato il film The Judgement, girato dal vincitore del Premio Darko Bratina 2023, Stefan Komandarev.

Allo stesso tempo gli eventi si svolgeranno anche a Nova Gorica e Gorizia. Alle ore 17.00 avrà luogo presso la Carinarnica (ex valico in via San Gabriele) l'inaugurazione di una selezione speciale di cortometraggi sperimentali. Per tutta la settimana il programma che porta il nome Sotto la finestra del doganiere inviterà i passanti nel mondo dell'innovazione creativa.

A seguire, alle 18.30, nella Galleria TIR al Mostovna verrà proiettata una serie di film raccolti sotto il titolo Cine eclettico: vita o morte, che concorreranno per il premio del pubblico che voterà così il proprio cortometraggio preferito già primo giorno. Dopo la parte cinematografica della serata, avrà luogo l'inaugurazione della mostra dal titolo Diretto dall’intelligenza artificiale. La prima giornata del festival si concluderà a Gorizia presso il Palazzo del Cinema alle 20.30 con la proiezione del lungometraggio Directions (sub ita) diretto da Stefan Komandarev.

Tutte le informazioni sul programma, gli ospiti e i film sono disponibili su www.poklonviziji.com.