SLOITA

Conferimento del Premio Darko Bratina e Primi Voli

data: 19.10.2023

categoria: notizie

Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica

 

Presso il Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica abbiamo conferito ieri il 24° Premio Darko Bratina nell’ambito del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione. Quest’anno, il festival ha insignito il regista, produttore e sceneggiatore bulgaro Stephan Komandarev per la sua approfondita produzione di film documentari e lungometraggi, che negli ultimi tre decenni ha segnato il cinema non solo bulgaro ma anche quello europeo con la narrativa riconoscibile di un pensatore critico contemporaneo.

Komandarev era molto onorato di ricevere il premio. Lui stesso ha affermato: »Questo è un grande riconoscimento e un premio importante per me poiché è il primo che ricevo per il mio opus. Credo che rappresenti un momento cardine in cui posso rivedere quello che ho creato finora e tracciare un percorso per il futuro«. Il regista è felice di aver avuto l'opportunità di conoscere un festival molto particolare che si svolge in due città, anche se sembrano una sola, e di aver potuto incontrare un pubblico molto intelligente durante i vari appuntamenti e la masterclass. Un momento particolarmente prezioso per lui è stato quando ha potuto presentare uno dei suoi film ai giovani liceali che hanno la stessa età di suo figlio.

Durante la serata abbiamo svelato anche quali sono i migliori cortometraggi della sezione Primi Voli. Il premio della giuria è stato assegnato al corto Electra di Daria Kashcheeva, che è riuscita a presentare, con una narrazione estremamente creativa e imprevedibile, una storia molto semplice in un modo per nulla semplice. La menzione speciale va al film Sprouting della regista slovena Ivana Vogrinc Vidali, per averci trasmesso quello che forse è il messaggio più importante di questi tempi: »basta, ne abbiamo abbastanza«, legge la motivazione della giuria. Il pubblico ha premiato, invece, il cortometraggio Miracasas, realizzato da Raphaëlle Stolz in collaborazione con Augusto Zanovello. Congratulazioni a tutti i vincitori!

Vi invitiamo a visionare la fotogalleria del festival.