SLOITA

Kontrasti – Mladi se predstavijo 5x02

data: 05.11.2023

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 5/11/2023 alle 20.00, replica giovedì 9/11 alle 20.00

 

kontrasti

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie TV non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!

Nella seconda puntata della quinta stagione il pubblico avrà l’opportunità di conoscere Antje Gruden e Tamara Podveršič, due giovani ragazze attive in diversi settori. L’episodio andrà in onda domenica 5 novembre alle 20.00 (replica il 9 novembre alle 20.00). La puntata è stata preparata da Ines Lakovič e Peter Persoglia, con il supporto di Urban Košir che ha contribuito con parete delle riprese. La 5° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.

 

Antje Gruden kontrasti 5x02 1

Antje Gruden, giovane studentessa, consigliera comunale e molto altro ancora, ha una vita dinamica e piena di contrasti che si intrecciano tra di loro. Il suo mondo è un mosaico di passioni che traggono ispirazione da varie storie personali, viaggi e culture. Sebbene sia strettamente legata alla sua cultura natia, la attrae anche ciò che offre il mondo più vasto.

 

Tamara Podveršič kontrasti 5x02

Tamara Podveršič è una ragazza di 28 anni di Doberdò. Come un vino giovane che matura nella botte sviluppa la sua passione per la viticoltura. Intrecciando tradizione, sperimentazione e ispirazione, che ha acquisito durante le varie esperienze vissute in giro per il mondo, crea vini che riflettono il suo forte legame con la natura e il rispetto per le proprie radici.

 

Ines Lakovič kontrasti 5x02 1

Ines Lakovič afferma: »Collaborale alla realizzazione della serie Kontrasti per la prima volta è stata un'esperienza unica. La scelta delle due protagoniste della puntata è stata dettata dal desiderio di presentare al pubblico donne giovani, forti e ambiziose, che esprimono liberamente le loro vite dinamiche, anche molto diverse tra di loro, e la passione per la vita e tutto ciò che fanno.

Fin dall'inizio, dalla nascita dell'idea alle prime conversazioni e registrazioni, mi sono lasciato ispirare ma al contempo ho avuto modo di svolgere anche un'autoriflessione. Mi hanno fatto riflettere su come anche la mia vita sia colma di contrasti. Vivo con un piede nel mondo, ma con un amore immenso per la mia terra natale. Sono consapevole dell'importanza di preservare la propria identità culturale, ma allo stesso tempo capisco che è fondamentale rimanere aperti a tutto ciò che il mondo ha da offrire.

Sono estremamente grata al Kinoatelje, con cui lavoro da molti anni, per avermi dato l'opportunità di far parte di questa storia, e ai miei colleghi Peter e Urban, che hanno contribuito a rendere ogni passo di questa esperienza ancora più prezioso

 

Peter Persoglia kontrasti 5x02

Peter Persoglia ritiene: »Lavoro con Kinoatelje da diversi anni come tecnico, ma questa volta ho avuto l'opportunità di cimentarmi in un ruolo più creativo, che tengo particolarmente a cuore. Le protagoniste e il loro lavoro mi hanno davvero sorpreso, poiché hanno dimostrato una straordinaria forza, tenacia e eccellenza in settori in cui i ruoli non sono tradizionalmente occupati dalle donne.«