SLOITA

Proiezione del film Sine legibus a Gorizia

data: 23.11.2023

categoria: notizie

Palazzo del Cinema - Hiša filma, 17.30

 

Sine legibus Milena Olip 2

 

Sine Legibus 1976, un film di Milena Olip

Giovedì 23 novembre alle 17.30 sul grande schermo del Palazzo del Cinema – Hiša filma di Gorizia si svolgerà la proiezione speciale del film Sine Legibus 1976 (sottotitoli in sloveno) della regista Milena Olip, organizzata dal Kinoatelje. Dopo il film seguirà l’incontro con la regista.

Il caleidoscopio storico di 71 minuti ci guida attraverso i ricordi della 105enne Mica Olip, che ci porta nella zona bilingue della Carinzia meridionale del 1976. Il film ci offre uno sguardo unico sul periodo in cui la comunità nazionale slovena decise di boicottare il censimento in Carinzia, che avrebbe dovuto fungere da base per l'inserimento della segnaletica locale bilingue.

Il documentario biografico e storico, realizzato nel 2018, avvia riflessioni sulle questioni delle minoranze e incoraggia il dialogo tra le comunità bilingui. La proiezione del film a Gorica non sarà solo un evento cinematografico, ma anche un'occasione per riflettere sull'identità culturale nelle comunità minoritarie. Ci chiederemo come gli eventi del 1976 si sono riflessi sulla comunità nazionale slovena in Carinzia e come queste esperienze hanno plasmato la storia.

L'evento si svolge nell'ambito della presentazione di film sulla minoranza slovena nella Carinzia in Austria. Maggiori informazioni sull'iniziativa si possono trovare qui.

 

Milena Olip 1

 

Sine Legibus 1976

Lungometraggio documentario / Milena Olip / 2018 / Slovenia / 71' / sub slo

Sine Legibus è un'epico racconto familiare e storico sugli eventi accaduti in Carinzia, dove ci portano i pensieri della 105enne Mica Olip. Nel 1976 la comunità nazionale slovena della Carinzia decise di boicottare il censimento, che avrebbe dovuto costituire la base per l'installazione della segnaletica locale bilingue. Nel piccolo paese montano del Sele, quattro ragazzi decidono un'azione particolare: rubare l'urna elettorale e bruciare le schede in essa contenute.