SLOITA

I film sulla minoranza slovena in Carinzia

data: 25.11.2023

categoria: notizie

25 novembre alle 18.00 a San Pietro al Natisone
26 novembre alle 18.00 a Trieste

 

izginjanje andrina mračnikar

 

A novembre il Kinoatelje organizza una rassegna dei film sulla minoranza slovena in Carinzia (Austria). Per l’occasione sarà nostra ospite la regista austriaca di origini slovene Andrina Mračnikar, che presenterà agli eventi a San Pietro al Natisone e Trieste il suo film La scomparsa (Izginjanje). Il film pluripremiato verrà proiettato per la prima volta in Italia e con sottotitoli in italiano. L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell'Ufficio governativo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni all'estero.

Il documentario ripercorre il periodo degli ultimi cento anni, dal Plebiscito della Carinzia ai giorni nostri, e rivela un periodo storico che è stato a lungo trascurato nella memoria audiovisiva austriaca. Il film dedica particolare attenzione a Keutschach am See (Hodiše in sloveno), la città natale della regista, dove il panorama linguistico e culturale è cambiato radicalmente. Cento anni fa più del 95 % degli abitanti di Hodiše parlava sloveno, oggi quasi nessuno parla o capisce questa lingua. Nel film, la regista si chiede: »A cosa serve una lingua se non puoi parlarla con nessuno?«

Il film ha ricevuto il premio Štigličev pogled per la miglior regia, il premio del pubblico al festival cinematografico Diagonale di Klagenfurt e il premio Vesna per i risultati speciali conferito al 25° Festival del cinema sloveno. Il documentario ha avuto la prima slovena nel 2022 al festival cinematografico internazionale Kino Otok - Isola Cinema.

 

Sabato 25 novembre, San Pietro al Natisone, Museo di paesaggi e narrazioni (SMO)

18.00 – incontro sull’importanza dell’istruzione per preservare l’identità linguistica e culturale

Ospiti: la regista Andrina Mračnikar, la linguista Andreja Kalc dell'Istituto sloveno di ricerche di Trieste, Živa Gruden direttrice del museo SMO, attiva anche nel settore pedagogico e culturale, e Marko Marinčič, giornalista del Primorski dnevnik.

18.45 – introduzione al film

19.00 – il film La scomparsa (Izginjanje)

L'evento è preparato in collaborazione con l'Istituto per la cultura slovena (ISK) e SMO.

 

Domenica 26 novembre, Trieste, cinema Super

18.00 – il film La scomparsa

19.30 – Dopo la proiezione segue l’incontro con la regista

L'evento è preparato in collaborazione con il Slovenski klub di Trieste.

 

La scomparsa è la terza parte della trilogia di documentari dell'autrice sulla storia e il futuro della comunità nazionale slovena in Carinzia, che comprende anche i film Andri 1924–1944 e La Carinzia parla tedesco (Der Kärntner spricht Deutsch). Dopo diversi documentari pluripremiati, nel 2015 ha girato anche il suo lungometraggio d'esordio, Ma folie, che ha vinto, tra gli altri, anche il premio Primi passi e il premio cinematografico austriaco come migliore attrice non protagonista.

 

La scomparsa

Lungometraggio documentario / Andrina Mračnikar / 2022 / Austria, Slovenia / 98'

Nel suo ultimo documentario La scomparsa, la regista Andrina Mračnikar si reca nella sua terra natale, la Carinzia meridionale, alla ricerca del motivo per cui la lingua e la cultura slovena stanno sempre più scomparendo dalla vita quotidiana. Il suo approccio personale ha una forte dimensione politica. Mračnikar, sulla base della storia della sua famiglia, svela cento anni di storia austriaca, che in Carinzia è segnata dall'inattività politica e da un'occasione sprecata per apprezzare lo sloveno come arricchimento e come parte indispensabile dell'Austria.

Il film è stato prodotto da Soleil Film e Vertigo, coprodotto dalla RTV Slovenia e ORF Film – Fernsehabkommen in collaborazione con lo studio cinematografico Viba film. Oltre alle quattro organizzazioni austriache, il film è stato finanziato anche dal Centro cinematografico sloveno (SFC).