SLOITA

Kontrasti – mladi se predstavijo 5x03

data: 03.12.2023

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 3/12/2023 alle 20.00, replica giovedì 7/12 alle 20.00

 

kontrasti

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie TV non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia nonché di creare nuovi legami con i loro coetanei nel territorio transfrontaliero. Che siano visti e ascoltati!

La 5° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025. Nello spirito dell’ampliamento della serie e dei suoi orizzonti, questa volta abbiamo varcato il confine e realizzato il primo episodio transfrontaliero. Nella terza puntata della quinta stagione il pubblico avrà l’opportunità di conoscere il compositore e polistrumentista Enej Ljubič Šinigoj di Nova Gorica e Matteo Parenzan, campione paraolimpico di tennistavolo di Trieste. La puntata realizzata da Jan Devetak andrà in onda domenica 3 dicembre alle 20.00 (replica il 7 dicembre alle 20.00).

 

Enej Ljubič Šinigoj kontrasti

Enej Ljubič Šinigoj è uno studente di archeologia, compositore e polistrumentalista di Nova Gorica, che si occupa quotidianamente di arte e sperimentazione nel campo della musica. Una delle sue grandi passioni è scoprire nuovi strumenti musicali, esplorare i generi musicali e oltrepassare i loro confini.

 

Matteo Parenzan kontrasti

Matteo Parenzan è un giovane ragazzo triestino che nasce con una grande passione per lo sport. Nonostante il suo corpo non gli permetta di fare tutto a causa di una malattia muscolare, è arrivato ai vertici del tennistavolo diventando il campione del mondo paraolimpico.

 

Jan Devetak kontrasti

Jan Devetak afferma: »Collaboro alla realizzazione della serie TV Kontrasti da cinque anni, dunque dall'inizio. Posso dire di essere cresciuto assieme alla serie, e sono molto felice di aver potuto contribuire quest'anno alla prima puntata transfrontaliera che rappresenta la diversità del nostro territorio. Questo mi ha ispirato anche nella progettazione del linguaggio audiovisivo, che è ancora più dinamico, caratterizzato da un rapido cambio di inquadrature e segue i protagonisti in modo quanto più documentale. Come sempre cerco di creare l'episodio sotto forma di documentario, cosa che apprendo ogni giorno anche in altri contesti