SLOITA

Kontrasti – mladi se predstavijo 5x04

data: 07.01.2024

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 7/1/2024 alle 20.00, replica giovedì 11/1 alle 20.00

 

kontrasti

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie TV non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia nonché di creare nuovi legami con i loro coetanei nel territorio transfrontaliero. Che siano visti e ascoltati!

La 5° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025. Nello spirito dell’ampliamento della serie e dei suoi orizzonti, abbiamo nuovamente varcato il confine e realizzato il secondo episodio transfrontaliero. Nella quarta puntata della quinta stagione il pubblico avrà l’opportunità di conoscere la giovane studentessa di animazione Karin Likar di Ajdovščina e Jaš Bensa che sta svolgendo il dottorato di ricerca in fisica presso l'Università di Lubiana. La puntata realizzata da Lina Bensa e Urban Košir andrà in onda domenica 7 gennaio alle 20.00 (replica l’11 gennaio alle 20.00).

 

Jaš Bensa

Jaš Bensa, originario di Gorizia, sta svolgendo il dottorato di ricerca in fisica presso l'Università di Lubiana. Nel 2019, durante gli studi, ha avuto modo di vivere un’esperienza formativa all'estero, più precisamente nel New Jersey, dove ha trascorso tre mesi nell'ambito degli scambi studenteschi organizzati dalla American Slovenian Education Foundation (ASEF). Nel 2021, una parte della sua tesi di Master è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Physical Review X, e nel 2022 ha ricevuto per essa il Premio Prešeren conferita dalla Facoltà di Matematica e Fisica di Lubiana. Le sue giornate non vengono colmate solamente dalle attività che si legano alla sua passione per le scienze naturali, ma anche da quelle legate allo sport, soprattutto al basket e all'arrampicata. Sebbene abbia vissuto anche all'estero, preferisce il suo ambiente natio, dove si sente a casa.

 

Karin Likar 2

Karin Likar vive ad Ajdovščina e studia animazione presso l'Accademia delle Arti dell'Università di Nova Gorica. Oltre agli studi, nutre una grande passione anche per le attività pedagogiche. Gran parte del suo tempo dedica ai numerosi progetti didattici con i giovani. Partecipa come mentore al Campus internazionale del cinema a Nova Gorica, nei workshop creativi e nei numerosi laboratori cinematografici proposti dal Kinoatelje. Se non avesse optato per lo studio d’animazione, si sarebbe tuffata nel mondo della matematica. Questo duplice amore, sia per l'arte che per le scienze naturali, si riflette anche nella sua quotidianità, poiché è intrisa dall’ordine e di un approccio analitico, nonché dal caos creativo che si lega al mondo dell'arte.

 

Karolina Bensa

Lina Bensa ci racconta: »Lavorare con il team del Kinoatelje nella produzione della puntata della serie TV Kontrasti in veste di assistente del regista Urban Košir è stata un'esperienza estremamente appagante. Durante questo processo ho avuto l'opportunità di incontrare numerose persone interessanti, tra le quali spiccavano i nostri protagonisti. Nonostante le loro differenze, si sono rivelate persone incredibilmente cortesi, cosa che ha ulteriormente arricchito il nostro lavoro. La loro visione del mondo ha conferito un fascino speciale all'intera esperienza. La collaborazione mi ha inspirata moltissimo e attendo con entusiasmo simili progetti che continueranno ad aprire le porte a nuovi approcci creativi assieme a persone stimolanti.«

 

Urban Košir

Urban Košir afferma: »Alla serie Kontrasti collaboro fin dall'inizio, quando abbiamo sviluppato il suo concetto. Al giorno d’oggi, posso dire che si è consolidata come un format artistico amato per il riconoscimento dei giovani del nostro territorio. Finora ho curato principalmente le riprese, questa volta, invece, mi sono cimentato per la prima volta nel ruolo di regista. La preparazione dell’episodio mi ha entusiasmato molto, e durante il percorso di realizzazione ho avuto l'opportunità di conoscere due persone davvero interessanti. Sono felice che il pubblico avrà occasione di conoscerle anche attraverso il mio linguaggio audiovisivo