SLOITA

Percorso di formazione a tema della transizione verde nella cultura: mobilità sostenibile e ufficio verde

data: 07.05.2024

categoria: notizie

Trgovski dom, Corso Verdi 52, Gorizia, Italia

 

GGC image novicnik

 

DOVE: Trgovski dom, Corso Verdi 52, Gorizia, Italia

QUANDO: martedì, 7 maggio 2024 (9.30–14.00)

È possibile ISCRIVERSI entro il 6 maggio, fino alle 12.00 o fino all’esaurimento dei posti disponibili – il modulo d’iscrizione di trova su questo link 

 

Con il workshop sulla mobilità sostenibile e l’ufficio verde, Motovila inizia il programma di formazione professionale per i rappresentanti delle organizzazioni culturali dell’area transfrontaliera tra l’Italia e la Slovenia. Il programma, creato in collaborazione con esperti, offrirà ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici nel campo dell'introduzione di pratiche verdi. Fino all’autunno 2025 organizzeremo quattro incontri – laboratori pratici su entrambi i lati del confine. Il workshop introduttivo si svolgerà martedì 7 maggio a Gorizia (IT).

Il percorso formativo è destinato principalmente ai rappresentanti delle organizzazioni che faranno parte della rete dei luoghi culturali sostenibili del Cinema itinerante Isonzo – Potujoči kino Soča. Nonostante ciò, sono ugualmente invitati a partecipare i rappresentanti delle organizzazioni culturali da entrambe i lati del confine Italo-sloveno che vorrebbero acquisire nuove competenze e informazioni utili per l’introduzione di pratiche sostenibili nella realizzazione delle attività culturali – anche in avvicinamento della Capitale Europea della Cultura GO! 2025.

Il workshop è gratuito e si terrà in inglese. I partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione dopo aver completato il percorso formativo. Il modulo d’iscrizione si trova su questo link. In caso le iscrizioni superino i posti a disposizione verrà data priorità ai partecipanti delle organizzazioni del territorio goriziano transfrontaliero.

Il programma di formazione fa parte del progetto Go Green Cinema, sviluppato dal Kinoatelje e Motovila.

 

Il programma del workshop prevede:

– funzionamento sostenibile di un'organizzazione;

– cosa devono fare le istituzioni culturali per ridurre la propria impronta ambientale e di carbonio;

– come preparare un piano di mobilità in funzione di strumento per ridurre l’uso dell’auto e le relative emissioni collegate alla mobilità;

– misure per modificare le abitudini per recarsi al lavoro dei dipendenti e dei visitatori degli eventi.

 

L’orario del workshop:

9.30–10.00         arrivo e registrazione

10.00–11.30       1° parte

11.30–11.45       pausa

11.45–13.15       2° parte

13.15–14.00       conclusione del workshop e rinfresco

Iscriviti qui.

 

I relatori:

Gaja Brecelj è la direttrice dell'organizzazione non governativa Umanotera, che da quasi 30 anni lavora per promuovere lo sviluppo sostenibile nella società. Gaja è entrata a far parte dell’organizzazione nel 2005 e negli ultimi anni si dedica principalmente ai temi che trattano il cambiamento climatico, gli uffici verdi ed eventi sostenibili, consumo etico, turismo responsabile, posti di lavoro verdi e sviluppo del settore non governativo. Sostiene che i cambiamenti sistemici sono fondamentali e allo stesso tempo lei stessa aderisce il più possibile al principio »Fai quello che dici«. È interessata all’innovazione sociale e alle comunità di pratica come motori della transizione verso una società sostenibile.

Aidan Cerar è un sociologo. Ha studiato presso la Facoltà di scienze sociali dell’Università di Lubiana e presso l'Università Leuphan di Lüneburg in Germania. Presso l’Istitute for spatial policies – IPoP, si occupa dello sviluppo urbano sostenibile, comunità di pratica, creazione di spazi e mobilità sostenibili e, soprattutto, partecipazione pubblica alla pianificazione dello spazio. Partecipa anche a varie ricerche e lavora come professore presso diverse facoltà. In precedenza, presso l'Agenzia per lo sviluppo regionale della regione urbana di Lubiana, ha lavorato su progetti legati alla mobilità sostenibile e alla promozione dello sviluppo del settore creativo. Ha partecipato alla creazione della Biblioteca REČI, un'innovazione sociale, e allo sviluppo di una nuova forma di sostegno alle iniziative locali, chiamata Zunaj. È coautore della Strategia integrata dei trasporti del Comune di Lubiana e membro dell'Associazione per le questioni spaziali Maja Farol.

Dopo il workshop, dalle 14.30 in poi, i partecipanti sono invitati al Palazzo del Cinema – Hiša filma (Piazza Vittoria/Travnik 41, Gorica), dove si svolgerà il terzo convegno nell’ambito del progetto Oriente / Occidente – La frontiera nel cinema e nella storia che esplora il patrimonio audiovisivo lungo il confine italo-sloveno. Il convegno di quest'anno (in programma dal 6 all’8 maggio) si concentrerà sull'importanza della cultura cinematografica locale e delle pratiche cinematografiche transfrontaliere, nonché sul ruolo della televisione nel più ampio territorio transfrontaliero. Il convegno è organizzato dal Kinoatelje in collaborazione con numerosi partner sloveni, italiani ed internazionali, e fa parte del programma della Capitale europea della cultura GO! 2025.

Maggiori informazioni sulla rete dei luoghi culturali: Nell’ambito del progetto Go Green Cinema, sviluppato dal Kinoatelje e Motovila, verrà instaurata una rete di luoghi cinematografici nominata Cinema itinerante Isonzo – Potujoči Kino Soča. Quest’estate, la cultura cinematografica prenderà vita anche al di fuori dei centri urbani, che attualmente non sono dotati delle infrastrutture adeguate per le proiezioni cinematografiche professionali e di qualità. Il progetto lavorerà insieme ai soggetti locali per costruire un'offerta turistico-culturale che incoraggerà i visitatori delle proiezioni cinematografiche ad esplorare il patrimonio culturale e cinematografico locale.

Il programma di formazione fa parte del progetto Go Green Cinema (GGC), finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Found) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.