20° anniversario del Festival del Cinema Kino Otok – Isola Cinema
data: 05.06.2024
categoria: notizie
dal 5 al 9 giugno 2024 ad Isola
Il Festival del cinema internazionale Kino Otok – Isola Cinema quest’anno festeggia. Per ben vent’anni il Kinoatelje rientra tra i partner del festival, che in vari modi si inserisce nella vivace scena isolana. Nel corso dei due decenni, ad Isola, si è sviluppata una comunità multigenerazionale, dedita alla ricerca sul cinema, sulla società e sul mondo in generale: una comunità di spettatori, creatori e professionisti. Il programma del festival è cresciuto concentrandosi sull’intenso potere del film come forma di espressione e comunicazione che, nelle sue svariate forme, stimola la curiosità, la comprensione e la connessione. Il fulcro della 20° edizione si svolgerà dal 5 al 9 giugno 2024 a Isola.
A maggio, giugno e fino all’autunno gli eventi del festival si espanderanno fino ad arrivare alla Cineteca slovena e al cinema Kinodvor di Ljubljana e ai cinema d’essai di Cerknica, Idrija, Sežana, Tolmin, e come vuole la tradizione, anche da noi, a Nova Gorica al Silvan Furlan open-air cinema. Verranno proiettati oltre a 100 lungometraggi e cortometraggi in presenza di numerosi autori. L’edizione di quest’anno ripercorrerà la storia del festival, verrà presentato il panorama cinematografico contemporaneo, e si rifletterà in merito al futuro di Kino Otok – Isola Cinema, del cinema e della società.
Parte del programma riflette anche la scena cinematografica della regione in cui si svolge il festival, e ogni anno giungono molti film e ospiti dall’Italia. Nell’arena estiva Arrigoni, quest’anno, il pubblico potrà guardare il lungometraggio di successo C'è ancora domani (2023) della famosa comica e attrice Paola Cortellesi che, nel ruolo di regista e attrice protagonista, propone un dramma agrodolce girato in uno stile neorealista, condito con una notevole dose di umorismo e modernità. Il film ha portato un eccezionale numero di Italiano nuovamente al cinema! In programma troviamo, tra l’altro, due cortometraggi realizzati con il found footage di due registe italiane: L'estate è finita - Appunti su Furio (2023) di Laura Samani – che abbiamo avuto l’opportunità di vedere nella scorsa edizione del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, e Confini di Alina Marazzi (2014); con un programma di film e assieme all’ospite Gabriele Ragonesi presenteremo il festival UnArchive, il workshop Premio Cesare Zavattini e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. È previsto anche un workshop in due parti condotto da Michele Bernardi, uno dei più affermati illustratori italiani, che in passato ha illustrato anche la serie Pimpa di Francesco Tullio Altan e La Linea di Osvaldo Cavandoli.
Anche quest’anno verranno proiettati diversi film che rivelano la potenza dell’espressione cinematografica e che saranno accompagnati dai loro autori, disposti al dialogo sul film, sulla sua creazione e sui vari temi trattati. Verranno presentati i nuovi film di autori che arricchiscono regolarmente il programma del festival da due decenni: Essential Truths of the Lake (2023) di Lav Diaz, Eureka (2023) di Lisandro Alonso, Black Tea (2024) di Abderrahmane Sissako, While the Green Grass Grows (2024) di Peter Mettler, Dahomey (2024) di Mati Diop, El Shatt – nacrt za utopiju (2023) di Ivan Ramljak e The Golden Thread (2022) di Nishtha Jain. Il programma sarà inoltre arricchito da film di autori che svelano nuove e innovative indiscrezioni cinematografiche, ad esempio 78 dana (2024) di Emilija Gašić, El Eco (2023) di Tatiana Huezo, Zinzindurrunkarratz (2023) di Oskar Alegria e Here di Bas Devoz. Non mancheranno i classici storici di Ildikó Enyedi, Tawfik Saleh, Govindan Aravindan e Kira Muratova, i cui film retrospettivi saranno presentati nell’ambito della parte del festival che si svolge a Ljubljana, in autunno, presso la Cineteca slovena e il cinema Kinodvor.
Siete invitati anche alle cinque serate della sezione Video on the beach, dove, tra i numerosi cortometraggi, prenderanno vita sullo schermo anche le immagini dei film dei nostri amici e colleghi: il breve documentario Muri (in)visibili di Giulio De Paolis, coprodotto dal Kinoatelje, e il cortometraggio d'animazione (Un)lucky day di Karin Likar, che sarà proiettato anche al Silvan Furlan open-air di Nova Gorica.
Quest’anno celebreremo la partnership di lunga data tra il festival cinematografico internazionale Kino Otok – Isola Cinema e il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione con un evento speciale - il brindisi del Kinoatelje. Questa sarà un’opportunità per incontrare i colleghi e professionisti nel mondo del cinema, e a volgere lo sguardo verso il 2025, quando la nostra cittadina nel goriziano transfrontaliero diventerà la Capitale europea della cultura. L’incontro si svolgerà nell'ambito del progetto Kinovozlišče / Go Cinema Hub, parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia.
Il produttore del Festival è Otok, ente per lo sviluppo della cultura e della società. I coproduttori del Festival sono il Centro per la cultura, lo sport e gli eventi Isola, la Slovenska kinoteka e il Kinoatelje. Il cinema Kinodvor e la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola sono partner del Festival.
Potete trovare l’intera selezione filmica e il programma di accompagnamento del festival di quest’anno sul sito kinootok.org. Le ultime notizie e gli highlights del festival sono pubblicati invece sulla pagina Facebook e Instagram. Prevendita abbonamenti e vendita biglietti: mojekarte.si.