SLOITA

Bovec open-air cinema

data: 16.08.2024

categoria: notizie

ARC Island, aeroporto di Bovec

GGC image novicnik

 

L'itinerante cinema Isonzo-Kino Soča, che ambisce ad instaurare nuove location dedicate al cinema al di fuori dei classici centri urbani, quest'anno avvia Bovec open-air cinema. Il primo evento, che unisce le forze di due associazioni dando vita alla magica esperienza di gustarsi un film sotto le stelle, avrà luogo il 16 agosto 2024 alle ore 21.00 negli splendidi dintorni dove nasce l’Isonzo. L’open-air si svolgerà sull'ARC Island, presso l'aeroporto di Bovec, dove proietteremo il film Boogie rosso diretto da Karp Godina, con sottotitoli in inglese.

L’evento è organizzato dal Kinoatelje in collaborazione con il l’ente ARC Bovec. In caso di pioggia la proiezione si svolge nella sala di Stregulčeva hiša.

L’evento si svolge nel periodo quando la Cineteca slovena ospita la mostra Karpo Godina: L’immaginario cinematografico, che sarà visitabile fino al 22 dicembre. »Karpo Godina è un artista con un estetica sorprendentemente perfezionista, sempre sovversivo, ma non cinico, come umanista è spiritoso e costantemente curioso, come esperto del mestiere cinematografico è un maestro e come uomo è sempre impegnato nella ricerca e nell'ammirazione del mondo che lo circonda. /.../ La mostra tratta una combinazione di tutto quanto descritto sopra, e lo propone con un attenta inquadratura della macchina da presa, entro i limiti dell'inquadratura statica,« hanno scritto.

Il progetto GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf L’evento fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.

 

rdeči boobgie

Boogie rosso

Karpo Godina, 1982, 85', sub ita

Nel secondo dopoguerra, durante il Piano quinquennale socialista, una stazione radio invia un gruppo di giovani musicisti sul campo, nei luoghi di lavoro delle brigate operaie, delle cooperative agricole e dei cantieri. Il loro compito è quello di sollevare il morale della gente. Mentre cercano di intrattenere le persone con la loro musica, i giovani musicisti si trovano in una situazione insolita: devono cercare di diventare più patrioti, poiché il loro genere musicale jazz e boogie viene etichettato come imperialista. Il leader del gruppo è Maks, un dongiovanni che fa breccia nel cuore delle donne, il cui futuro dipende dal successo del tour. Il film ci porta in viaggio su un autobus sgangherato, rivelando le dinamiche tragicomiche tra arte, politica e vita quotidiana nella società del dopoguerra.

Il film Boogie rosso è stato restaurato nel 2024 dalla Cineteca slovena in collaborazione con l'Archivio cinematografico della Repubblica di Slovenia e il Centro cinematografico sloveno.