SLOITA

Boogie rosso: triplice proiezione sotto le stelle

data: 11.07.2024

categoria: notizie

San Daniele del Carso, Nova Gorica, Bovec

rdeči boobgie

 

Nei mesi estivi ritorna nel più ampio spazio del Goriziano sloveno il film cult Boogie rosso, diretto da Karpo Godina del 1982. Dopo una splendida anteprima della copia restaurata, svoltasi a maggio durante il convegno Oriente / Occidente: La frontiera nel cinema e nella storia, il film verrà ora proiettato nell’ambito del programma dell’itinerante Cinema Isonzo - Kino Soča e durante l’arena estiva Silvan Furlan di Nova Gorica.

Il film è ambientato nel secondo dopoguerra, durante il Piano quinquennale socialista, una stazione radio invia un gruppo di giovani musicisti sul campo, nei luoghi di lavoro delle brigate operaie, delle cooperative agricole e dei cantieri. Il loro compito è quello di sollevare il morale della gente. Mentre cercano di intrattenere le persone con la loro musica, i giovani musicisti si trovano in una situazione insolita: devono cercare di diventare più patrioti, poiché il loro genere musicale jazz e boogie viene etichettato come imperialista. Il leader del gruppo è Maks, un dongiovanni che fa breccia nel cuore delle donne, il cui futuro dipende dal successo del tour. Il film ci porta in viaggio su un autobus sgangherato, rivelando le dinamiche tragicomiche tra arte, politica e vita quotidiana nella società del dopoguerra.

Il film verrà proposto durante l’apertura della 12° edizione dell’arena estiva Silvan Furlan a Nova Gorica, il 24 luglio 2024 alle 21.00. La prima proiezione nell’ambito del cinema itinerante si svolgerà durante il San Daniele del Carso open-air cinema l’11 luglio 2024 alle 21.00 presso il cortile del castello del borgo medievale. La seconda proiezione, invece, prenderà vita durante il Bovec open-air cinema, il 16 agosto 2024 alle 21.00 all’ARC Island, l’aeroporto di Bovec.

Il film è stato restaurato nel 2024 dalla Cineteca slovena in collaborazione con l'Archivio cinematografico della Repubblica di Slovenia e il Centro cinematografico sloveno. L'evento è particolarmente speciale, poiché Karpo Godina è il destinatario del Premio Darko Bratina, che viene assegnato durante il nostro festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione.

La Cineteca slovena ospita in questo periodo la mostra Karpo Godina: L’immaginario cinematografico, che sarà visitabile fino al 22 dicembre. »Karpo Godina è un artista con un estetica sorprendentemente perfezionista, sempre sovversivo, ma non cinico, come umanista è spiritoso e costantemente curioso, come esperto del mestiere cinematografico è un maestro e come uomo è sempre impegnato nella ricerca e nell'ammirazione del mondo che lo circonda. /.../ La mostra tratta una combinazione di tutto quanto descritto sopra, e lo propone con un attenta inquadratura della macchina da presa, entro i limiti dell'inquadratura statica,« hanno scritto.

Nel mese di luglio abbiamo organizzato una visita alla mostra Karpo Godina: L’immaginario cinematografico per la giovane delegazione del Giffoni Film Festival, ospite del festival cinematografico Premio Sergio Amidei, di cui è partner anche il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione.