SLOITA

Prebeneg open-air cinema

data: 23.08.2024

categoria: notizie

Parco Prebeneg

 

GGC image novicnik

 

L’itinerante cinema Isosnzo - Kino Soča continua la sua strada anche alla fine d’agosto. Dopo il successo delle numerose serate cinematografiche sotto le stelle in varie località lungo il corso dell’Isonzo, ci trasferiamo anche nel Triestino, dove per la prima volta insieme al Circolo culturale Jože Rapotec e il Comune di Dolina / San Dorligo della Valle, realizzeremo il Prebeneg open-air cinema. L'evento fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.

La serata si svolgerà venerdì 23 agosto 2024 alle 20.30 nel pittoresco Parco di Prebeneg. Ad aprire questa magica serata sarà il film Milko Bambič: In Statu Nascendi diretto da Radovan Čok con sottotitoli in italiano. Prima ancora, invece, il pubblico potrà assistere al cortometraggio A mia madre diretto da Gregor Božič del 2005 con sottotitoli in sloveno e italiano. Entrambi i film esplorano il patrimonio culturale, storico e intimo di Trieste e offrono uno spaccato dei momenti che hanno influenzato l'identità della città e affrontano i temi dell’identità slovena in questo contesto.

In caso di maltempo la proiezione verrà spostata al Teatro Comunale di Bagnoli.

Il progetto GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf

 

milko bambič in statu nascendi

Milko Bambič: In Statu Nascedi

Radovan Čok, 2024, Slovenia, Republica Serbia, 50’

Con l’ausilio delle linee leggere e del tutto particolari, il film ci svela la vita e le opere di Milko Bambič, artista sloveno che fu una figura chiave nella scena artistica triestina del suo tempo.

»A partire dal fauvismo (dalla parola francese selvaggio) per poi passare al futurismo e al fascismo fino ad arrivare ai vari altri ‘ismi’, il XX secolo è stato un periodo brutale del quale Milko Bambič rimane un protagonista sfuggente. Posso facilmente immaginare Bambič come uno dei personaggi raccontati nelle opere di Vladimir Bartol. Seduto su Al-Araf, con un piede da una parte e l'altro dall'altra parte del muro della conoscenza, dove suona il violino mentre soffia un vento forte.« - il regista Radovan Čok.

Milko Bambič (1905—1991) fu un pittore, illustratore, poliglotta, poli storico, inventore, critico d'arte, scrittore, pioniere dei fumetti e delle caricature slovene che visse tra Trieste, Idrija, Ljubljana, Zagabria, Belgrado e di nuovo a Trieste. Il film ritrae un creatore controverso rimasto praticamente sconosciuto fino ad oggi. Tra i suoi numerosi successi, nel 1931 Bambič realizzò l’immagine dei tre cuori per l'acqua minerale Radenska. Nel 1927 pubblicò sul mensile La nostra voce (Naš glas) il libro illustrato satirico e antifascista Bu-ci-bu, il primo fumetto sloveno che predisse la caduta di Benito Mussolini. Il film presenta la personalità giocosa e indipendente di Bambič, che ha segnato profondamente il panorama artistico in un'epoca in cui alcune professioni artistiche non esistevano ancora.

 

MOJI MATERI ITA.00 06 16 00.Still004

A mia madre

Gregor Božič, 2005, Slovenia, Italia, 13'

Il film è ambientato a Trieste durante il regime fascista che cercò in vari modi di sradicare la lingua slovena. Una coppia slovena che vive nel capoluogo giuliano ha deciso, per paura, di crescere il figlio usando solo la lingua italiana. In questo modo, il ragazzo cresce come italiano e la lingua slovena gli è del tutto estranea. Man mano che la madre invecchia comincia a perdere sempre più ricordi del passato, ad eccezione di quelli che sono profondamente radicati in lei. Per la prima volta comincia a parlare al figlio nella sua lingua madre …