SLOITA

Cinema nel bosco

data: 22.08.2024

categoria: notizie

Parco Pečno, Kanal

 

GGC image novicnik

 

A CAUSA DEL MALTEMPO, LA PROIEZIONE SI SPOSTA AL GIORNO SEGUENTE, IL 22/8 !!!!!

L’itinerante cinema Isonzo - Kino Soča prosegue il suo viaggio fino alla fine di agosto e, nonostante le calde giornata estive, porta con sé eccellenti proposte cinematografiche, anche nell’abbraccio della natura. Giovedì 22 agosto 2024, alle ore 20.00, organizzeremo per il decimo anno consecutivo a Kanal, insieme al Parco Pečno e all'associazione O. Z. O. N., una serata cinematografica che porta il nome Cinema nel bosco. L'evento rientra nel programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.

L'evento principale della serata sarà costituito dalla proiezione del film C'era una volta nella valle dell’Isonzo con sottotitoli in italiano, che sarà presentato in presenza della regista del film, Ema Kugler, una delle più importanti cineaste slovene e vincitrice del Premio Prešeren alla carriera. Condividerà con noi la sua visione e l’ispirazione per il film, che trae spunto dal folklore e dall’antica religione che si praticava nella valle. La serata inizierà con una breve performance musicale dal titolo L’infinito (Neskončnost), eseguita da Boštjan Podgornik, Peter Mignozzi e Matej Avbar. In questo modo il pubblico potrà man mano immergersi nell’atmosfera di una serata indimenticabile nell’abbraccio della natura.

Per facilitare l'immersione nel film stesso, invece, il Parco Pečno ha preparato per i visitatori un pomeriggio a tema, che si svolgerà dalle 14.00 alle 19.00. Sotto la guida di un esperto conoscitore del tema, raccontato nel film, Jože Munih, visiteremo due location principale del film: i famosi tonfani del fiume Padnica e la molto meno conosciuta Grotta dei serpenti (Kačna jama). I visitatori avranno anche l'opportunità di visitare la cucina nera, caratterizzata da un focolare basso e isolato, tipico della zona, nella casa Lukčeva hiša a Kambreško. Lì, Jožica Strgar, testimone dei tempi passati, condividerà la sua conoscenza sulle storie di Medvešček, autore del libro da cui è tratto il film.

Il numero di posti per la gita pomeridiana è limitato; quindi, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail primokanal@gmail.com. La quota di partecipazione è di 10 euro. I partecipanti devono munirsi di scarpe escursionistiche adatte. La passeggiata è a proprio rischio. Il punto d'incontro è alle ore 14.00 presso la diramazione della strada per la valle del Doblarac presso le grate del tunnel.

In caso di maltempo l'evento verrà rinviato al giorno successivo. Vi consigliamo di portare vestiti caldi e un cuscino o una sedia per sederti più comodamente.

La serata è a ingresso gratuito.

Il progetto GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf 

 

C’era una volta nella valle dell’Isonzo, Ema Kugler, 2024, 90’, OV (slo) + sub ita

Prima italiana. Ospitiamo la regista Ema Kugler.

Non si sa quando sia apparsa l'antica religione, ma probabilmente lì esistevano alcune strutture mitiche già prima dell'arrivo degli antichi slavi. La conoscenza del funzionamento del mondo veniva raccontata e tramandata di generazione in generazione anche sotto forma di racconti mitici. Pavel Medvešček ha raccolto queste tradizioni nel libro Dal lato invisibile del cielo (Iz nevidne strani neba), pubblicato nel 2007. Dovette promettere di pubblicare il libro solamente quando entrambe le falci della luna sarebbero state rivolte verso la terra, e dunque, il libro è rimasto non pubblicato per 42 anni. Il documentario è stato realizzato dalla casa di produzione Zavod Zank, con il supporto del Centro cinematografico sloveno, della RTV Slovenia, dallo studio VIBA film e fa parte del programma della Capitale europea della cultura GO! 2025.

A136C001 221007 R32M.mov 1.23.1.T