Due passi dal Baltico all'Adriatico nella dodicesima edizione del Festival Dokudoc
data: 20.09.2024
categoria: notizie
Teatro delle marionette, Maribor, 19.00
Il film Due passi dal Baltico all'Adriatico del regista Jan Mozetič, prodotto dal Kinoatelje nell’ambito del progetto europeo Let’s meet, sarà proiettato al Teatro delle marionette a Maribor il 20 settembre alle 19.00, in occasione della 12° edizione del Festival internazionale del film documentario Dokudoc. Il regista sarà presente alla proiezione a Maribor e parlerà del processo creativo e del contesto del film.
Il film è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema Sloveno di Portorož nel settembre del 2023. Il regista e direttore della fotografia del film, Mozetič, è stato premiato del Premio Iris, assegnato annualmente dall'Associazione Slovena dei Cinematografi (ZFS), ed è stato recentemente proiettato alla Piattaforma Silvan Furlan di Nova Gorica nell'ambito del festival itinerante Soča-Isonzo Cinema Cinema e la Città dei Libri.
Dokudoc porterà un programma curato con lo slogan di normalizzare la decentralizzazione del paesaggio cinematografico e festivaliero in Slovenia. A Maribor avremo l’opportunità di vedere le più recenti produzioni di documentari sloveni e stranieri, di discutere dopo i film e di sviluppare il futuro del documentario in Slovenia.
Dopo l'egida del Mitra, l'organizzazione di workshop sui documentari e di proiezioni pubbliche, nonché la produzione di film documentari, si sono evoluti nel Festival del documentario sloveno nel 2012 e nel Festival Internazionale del documentario Dokudoc nel 2014.
Il programma completo di questa edizione è disponibile a questo link.