Masterclass di Ognjen Sviličić
data: 17.10.2024
categoria: notizie
17 ottobre 2024 alle ore 17
Spazi del Kinoatelje: Travnik / Piazza della Vittoria 38
Condotto da: Ognjen Sviličić
DA OTILIA A FRODO: IL VIAGGIO DELL'EROE
Cari amanti del cinema e della scrittura,
vi invitiamo a partecipare alla masterclass di Ognjen Sviličić, dove esploreremo il concetto del Viaggio dell'Eroe, introdotto da Joseph Campbell. Questa masterclass sarà un'ottima opportunità per ampliare le vostre conoscenze sulla sceneggiatura e sviluppare le vostre sceneggiature. Svolgera' in inglese.
Sulla masterclass
Il motivo del Viaggio dell'Eroe è presente in molti film, anche in quelli considerati cinema d'autore. In questo laboratorio confronteremo due film molto diversi e famosi: 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni (Christian Mungiu) e Il Signore degli Anelli (Peter Jackson). Nonostante le loro diverse concezioni stilistiche, entrambi i film si basano su questo concetto universale.
Nel laboratorio esploreremo come questo concetto possa aiutarci nella scrittura di sceneggiature, indipendentemente dal tipo di film che desideriamo creare. Il Viaggio dell'Eroe è un principio fondamentale della narrazione che ci porta attraverso esperienze uniche e trasformazioni emotive degli eroi.
Sul relatore
Ognjen Sviličić (1971) è un regista e sceneggiatore croato. Ha diretto sei lungometraggi e scritto sceneggiature per vari film, così come sceneggiature per diverse serie televisive croate di successo. I suoi film lungometraggi Scusate per il Kung Fu (2003) e Armin (2007) hanno avuto la loro prima alla Berlinale e hanno ricevuto diversi premi internazionali. Sviličić è anche il co-sceneggiatore dei film Slovenka (2009) e Vita notturna (2016), insieme al regista Damjan Kozole. Il film Padre, per il quale ha scritto la sceneggiatura insieme al regista Srdan Golubović, ha ricevuto il premio del pubblico nella sezione Panorama al Berlinale 2020. Il film Guardiani della Formula, per il quale ha scritto la sceneggiatura insieme al regista Dragan Bjelogrlić, ha ricevuto il premio Variety Piazza Grande a Locarno 2023 e il premio del pubblico al Festival del Cinema di Sarajevo.
L'evento è organizzato dal Kinoatelje in collaborazione con la casa di produzione Staragara.
La masterclass è parte del progetto GO! STUDIO, finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito da EZTS GO.