Kontrasti – mladi se predstavijo 6x03
data: 01.12.2024
categoria: notizie
RAI 3/bis, domenica 1/12/2024 alle 20.00, replica giovedì 5/12 alle 20.00
KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie TV non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia nonché di creare nuovi legami con i loro coetanei nel territorio transfrontaliero. Che siano visti e ascoltati!
La 6° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025 e nello spirito dell’ampliamento della serie e dei suoi orizzonti. Nel 3° episodio della 6° stagione, il pubblico potrà conoscere Matija Frandolič e Noemi Capuano, due giovani che, nonostante seguano percorsi di vita diversi, condividono e coltivano l’amore per la creatività e un forte legame con l'ambiente in cui operano. Matija trae ispirazione dalla cultura dello skateboarding, mentre Noemi si esprime creativamente attraverso la danza e l'architettura. Entrambi ci mostrano come la passione per la propria professione possa superare i confini e costruire ponti tra persone e luoghi. L'autore della puntata è Urban Košir. La puntata andrà in onda domenica 1° dicembre alle 20.00 (replica il 5 dicembre alle 20.00).
Matija Frandolič, skater, imprenditore, musicista e a volte anche attore, trae ispirazione per tutto ciò che fa dal mondo dello skateboarding. È proprio da questa passione che è nata l'idea per il suo marchio di abbigliamento. Sebbene ami viaggiare, trova la sua felicità quando torna nella sua terra natale, dove si sente più connesso con le persone e l'ambiente.
Noemi Capuano, giovane ballerina, insegnante di danza e studentessa di architettura, coltiva la sua passione per la danza da quando aveva sedici anni, e si è trasferita da Trieste a Nova Gorica. Proprio la danza le ha aperto le porte al mondo della cultura slovena e l’ha aiutata ad imparare lo sloveno, arricchendo così il suo percorso personale e professionale.
Urban Košir raccontato la sua esperienza sulla realizzazione di questa puntata di Kontrasti: »In questo episodio ho avuto l’occasione di presentare due giovani molto interessanti, le cui vite sono state profondamente segnate dalla loro ripettiva passione – sia per la danza che per lo skateboarding. Questi percorsi di vita li hanno spinti a uscire dalla loro zona di comfort e hanno avuto un impatto significativo sulla loro crescita personale e professionale.«