La Notte dei cortometraggi
data: 21.12.2024
categoria: notizie
21. dicembre 2024, alle 19.30, Teatro Miela, Trieste
In occasione del solstizio d’inverno e nel giorno più corto dell'anno, il 21 dicembre 2024, si svolgerà nuovamente in tutta la Slovenia la Notte dei cortometraggi celebrando la diversità e la qualità della forma cinematografica del cortometraggio. Il Kinoatelje parteciperà per la seconda volta a questa iniziativa nazionale, rinnoviamo l’appuntamento oltre confine che prenderà vita al Teatro Miela di Trieste, dove sarà presentato un programma speciale. L'evento è organizzato nello spirito del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione e in vista della futura Capitale Europea della Cultura GO! 2025.
I promotori e principali co-organizzatori dell'evento in Slovenia sono il festival del cortometraggio FeKK e il festival Kino Otok – Isola Cinema con la sezione dedicata ai cortometraggi Video sulla spiaggia. L'evento transfrontaliero a Treiste, invece, è organizzato in collaborazione tra il Kinoatelje e il festival internazionale del cinema ShorTS di Trieste, che contribuisce anche con parte del programma. La serata è promossa anche dal Slovenski klub.
Portiamo al Teatro Miela di Trieste una selezione speciale intitolato Cortometraggi per la notte più lunga:
- Line rider (Simon Intihar, Slovenia, documentario, 2023) - prima italiana
- Tri tičice (Three Birds, Zarja Menart, Slovenia/Croazia, animazione, 2024)
- Morje med nama (The Sea in Between, Lun Sevnik, Slovenia/Repubblica Ceca/Croazia, fiction, 2024), In collaborazione con Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival, sottotitoli a cura di UNDERLIGHT di Evelyn Dewald
- VEL_VET_VEL festival film (Miha Možina, Slovenia, sperimentale, 2024) - prima italiana
- O GÜN BU GÜNDÜR, UÇUYORUM (Ever Since I Have Been Flying, Aylin Gökmen, Turchia/Svizzera, 2023)
- (Ne)srečen dan ((Un)lucky Day, Karin Likar, Slovenia, animazione, 2023, 4')
I film saranno proposti con sottotitoli in italiano.
Foto dal film Morje med nama
Quest’anno, l’iniziativa della Notte dei cortometraggi offre quattro sezioni tematiche: per i più piccoli, per i giovani e per il pubblico adulto. L’Associazione del film d’animazione sloveno (D’SAF!) partecipa per la prima volta all’evento con una selezione di film d’animazione dedicati a bambini e ragazzi.
Come di consueto, la Notte dei cortometraggi si svolgerà in più di dieci sale del circuito Art kino mreža Slovenije (Slovenian Art Cinema Association) in tutta la Slovenia, incluso nel Kulturni dom di Nova Gorica e la Cineteca Slovena di Ljubljana. Le proiezioni saranno gratuite e i dettagli sui programmi sono disponibili sui siti web delle singole sale cinematografiche.