KINO LIKA
Kino Lika, Croazia / Bosnia Erzegovina 2008, 35 mm, colore, 122'
in programma:
Udine, 22/11/2016
Trieste, 29/11/2016
KINO LIKA
(Kino Lika)
regia: Dalibor Matanić
sceneggiatura: Dalibor Matanić e Milan F. Živković, da un libro di Damir Karakaš
con: Krešimir Mikić, Areta Ćurković, Ivo Gregurević, Danko Ljuština, Jasna Žalica, Nada Gaćešić Livaković, Dara Vukić Vrca, Marija Tadić, Damir Karakaš, Milivoj Beader, Petar Tudja
fotografia: Branko Linta
montaggio: Tomislav Pavlić
musiche: Jura Ferina, Pavle Miholjević
produttore: Ankica Jurić Tilić
produzione: Kinorama, Hrt, Porta
formato: 35 mm, colore, 122'
Un remoto villaggio di montagna della Lika è l'unica casa per un giovane calciatore, una ragazza grassa e un contadino povero. Questa regione isolata del Paese si ritrova nel mezzo del referendum sulla adesione all'Ue, che ai nostri eroi non può interessare di meno, assorbiti come sono dai loro problemi personali. Il calciatore, che ha accidentalmente ucciso la madre, non vuole aggregarsi a una ricca squadra di calcio straniera ed è disposto a rischiare l'amore di suo padre per questo. La solitaria ragazza obesa è così disperatamente alla ricerca di un amico e di un amante che alla fine troverà entrambi nel porcile. Il misero contadino scoprirà che la vera miseria è la solitudine.
55° Pula Film Festival: Breza Award per il miglior attore esordiente (Areta Curkovic), Arena d'oro per la migliore attrice non protagonista (Nada Gacesic Livakovic), Arena d'oro speciale per il trucco (Mojca Gorogranc), Olivo d'oro al Festival del cinema europeo di Lecce.