Petra Seliškar, Slovenia
Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2008
MOTIVAZIONE
La motivazione con la quale il Kinoatelje conferisce a Petra Seliškar il Premio pone in primo piano l’eccellenza della sua poetica autoriale nel campo del cinema documentario. Il suo rapporto con la storia e con il suo ambiente familiare, politico e sociale è curioso, indagatore, e sgravato da qualsiasi ipoteca. La Seliškar fonde il proprio sguardo sbarazzino, che si esprime soprattutto nell’uso sapiente del montaggio di materiale d’archivio, con quello che i suoi interlocutori hanno della storia e della società. Inoltre, il suo racconto è volto all’universale impegno degli uomini per assicurare a loro stessi e ai loro discendenti migliori condizioni di vita, anche se il tempo delle rivoluzioni è ormai passato.
BIOGRAFIA
Petra Seliškar, nata a Ljubljana nel 1978, ha iniziato a sviluppare il suo amore per il teatro presso la scuola teatrale e di teatro delle marionette GILŠ KODUM. Il suo interesse si è presto trasformato in passione per il cinema: dopo il ginnasio si è trasferita in Olanda, dove ha frequentato l'accademia per il cinema e la televisione (BA Hons. Nederlandse Film en Televisie Academie), per realizzare il suo sogno di diventare regista. Ha poi continuato gli studi con il corso post-laurea in regia e produzione presso la Northern media school a Sheffild in Inghilterra, dove si è diplomata, ma non avendo finito di pagare le tasse universitarie non è ancora in possesso del diploma. Nel 2003 ha fondato la Petra Pan Film Production, che produce e distribuisce soprattutto documentari e docu-fiction, incentrandosi su temi quali psicologia umana, storia e filosofia, diritti sociali, religione, sviluppo dei bambini e culture e politiche europee. Attualmente vive e lavora a Ljubljana, a Skopje e altrove in Europa. È la fiera mamma della piccola Terra Ferro Seliskar, di un anno e mezzo. Petra Seliškar si è formata e ha trasmesso il suo sapere presso: IEDC International school of management for young Graduates, Bled, workshop cinematografico con Dušan Makvejev in Macedonia, Master Class con Michael Radford a Dublino (European Film Academy – EFA), Master Class con Julian Temple a Ohrid, Berlinale talent campus, workshop Public Financing Opportunities (Eric Rommer Institut Potsdam), Script factory. Ha inoltre lavorato presso la Radio-Televisione Slovena (RTV Slovenija) conducendo workshop digitali.
Lavori in ambito cinematografico:
Assistente del coordinatore del programma documentaristico per la televisione olandese VPRO, il regista Rogier Dykman. Assistente alla regia per il film “Bloody Sunday” (Inghilterra-Irlanda). Assistente pubblicitaria dei registi Sašo Podgoršek, Miha Hočevar, Gregor Vesel, Metod Pevec e molti registi pubblicitari stranieri. Regia della seconda troupe per il film “Golemata voda (The great water) Ivo Trajkov (Macedonia-Repubblica Ceca). Casting director “Coupe the fondre a Bratislava”, Arte TV (Francia-Germania). Assistente alla regia durante i preparativi per Film Predmestje, Forum Ljubljana…
FILMOGRAFIA:
1999 “Illusion”, cortometraggio, NAFA Olanda (regista e produttrice). Proiezioni: Vrij Media kafe, Video festival Melkweg, Amsterdam, De Bali Amsterdam.
1999 “Short films”, cortometraggio, NAFA Olanda (regista e produttrice), film di presentazione per la scuola.
2000 “The Goldfish”, cortometraggio, Elpide Papanikolau, NMS UK (produttrice).
2000 “The wind on the table”, cortometraggio, Akire Ando, NMS UK (produttrice).
2000 “Becoming Aware”, cortometraggio, Roberte Sendacz, NMS UK (produttrice).
1999-2001 “Con –Fusion”, documentario, NMS UK & Olanda (regista e produttrice).
2001 “From the dust of the sun’s rays”, mediometraggio, NMS & RTV Slovenija
2001 “Love is a flower field”, cortometraggio, Iiris Saaren Seppala, NMS UK, (produttrice).
2002 “Okno”, cortometraggio, Emotion film (regista e coproduttrice), Celje FF, Potenza FF, Obehousen FF, Freesland FF,…
2003 “Balkans – Blod and Honey”, documentario (regista), Bosporus Germania.
2004 ”Eurovision”, Omnibus (regista), Hoferichter & Jacobs Germania.
2005 “Turški čaj”, Petra Pan film production & Dream factory, serie TV di documentari in sei puntate (regista e produttrice), Strumiac FF, Palic FF, East Silver doc, Doc Barcelona, Yihlava film festival, Golden chest Plodiv,…
2006 “Babice revolucije”, Petra Pan film production & Dream factory, documentario –. IDFA 2006 In Joris Ivens competition, premio per il migliore giovane autore a Zagerbdox…
2007 “People of Europe” Cinétévé, ARTE France, parte di una serie di documentari in pre-produzione.
La Petra Pan Film Production è coproduttrice di:
MOSTAR UNITED, Claudia Tosi, STEFILM Italia
KOKINO, Vardan Tozi, HOUSE 57, Macedonia
INTIMIST, Alek Rusjakov, KONTRABANDA, Macedonia