Srdan Golubović, Serbia
Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2020
MOTIVAZIONE
Srdan Golubović nei suoi film ritrae la realtà della post-transizione nella società serba o in qualsiasi società, intrecciando con la sua caratteristica narrazione filmica storie sul potere corrotto dei sistemi economico-politici, che distruggono non solo le vite dei singoli, ma anche gli ideali. Con il suo specifico linguaggio cinematografico, considerando le particolarità storiche e sociali, rivela come ai lembi estremi del contesto globale della vita moderna ci si confronta con rischi di dimensioni catastrofiche e incomparabili, che derivano dallo scontro tra gli obiettivi parziali e unilaterali del singolo e della comunità.
Il video completo della serata di premiazione.
BIOGRAFIA
Srdan Golubović è nato nel 1972 a Belgrado. Si è laureato in regia presso l’Accademia d’arte drammatica. Durante i suoi studi ha realizzato diversi cortometraggi, il più famoso dei quali è Trojka, per il quale nel 1994 ha ricevuto la medaglia d'oro della città di Belgrado per il miglior film d'esordio al Festival del documentario e del cortometraggio. Nel 1995 ha diretto una delle storie dell'omnibus Paket aranžman intitolata Herc minuta. Nel 2001 ha realizzato il film Apsolutnih sto (Absolute Hundred), nel 2007 il film Klopka (The Trap), nel 2013 Krugovi (Circles) e quest'anno Otac (Father). Con sua moglie Jelena Mitrović dirige la casa di produzione Baš Čelik. È professore di regia all’Accademia d’arte drammatica di Belgrado.
Alla fine degli anni '90, fu imprigionato più volte per le sue convinzioni politiche e ideologiche. “Una volta, non trovando una ragiona valida per arrestarmi, mi hanno imprigionato per aver presumibilmente rubato una gomma a un vicino. Percepisco me stesso come un narratore di storie. Cerco di sorprendere il pubblico, spaventarlo, farlo piangere ... Ecco perché mi impegno a costruire storie dei film per raggiungere questo proposito. Cerco di trovare un equilibrio tra emozioni e ragione – cerco di mantenere questa emozione autentica, elementare e assolutamente non patetica."
FILMOGRAFIA E PREMI
Apsolutnih sto (Absolute Hundred, 2001): Thessaloniki Film Festival, Premio del pubblico; Cottbus Film Festival, Premio speciale, Premio FIPRESCI, Premio della giuria ecumenica.
Klopka (The Trap, 2007): Art Film Festival, Premio Angelo Blu; Cinequest San Jose Film Festival, Premio al miglior regista; Milano International Film Festival Awards, Premio al miglior regista, Sofia International Film Festival, Gran prix; Trieste Film Festival, Premio del pubblico, Wiesbaden go East, Miglior regista.
Krugovi (Circles, 2013): Sundance, Premio speciale della giuria; Berlinale, Premio della giuria ecumenica nella sezione Forum, Sofia International Film Festival, Premio del pubblico. Pola 2013 Arena d’oro per la migliore coproduzione cinematografica minoritaria, miglior regista e miglior attore, diploma dell’Associazione croata dei critici cinematografici. Sarajevo Film Festival, Premio del pubblico. Candidato serbo per il miglior Oscar 2014 in lingua straniera.
Otac (Father, 2020): Berlin International Film Festival, Premio del pubblico, Premio della giuria ecumenica.
Maggiori informazioni su Srdan Golubović sulla pagina dedicata al festival.