SLOITA

LA STORIA DEL PREMIO 2017: MIROSLAV JANEK

Gorizia 9/11/2017 
San Pietro al Natisone 10/11/2017

 

Come da tradizione, il Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione propone un evento di anteprima prima di iniziare con una nuova edizione, quest’anno in calendario dal 24 al 30 novembre 2017. Si parte quindi con “La storia del premio” che prevede due serate in compagnia di un autore che ha già ottenuto il riconoscimento dedicato a Darko Bratina negli anni passati. La scelta nel 2017 è caduta sul documentarista ceco Miroslav Janek, premiato nel 2010 che sarà con noi giovedì 9 novembre alle 20.30 al Palazzo del Cinema di Gorizia e venerdì 10 novembre alle 20 all’Istituto per la cultura slovena di San Pietro al Natisone. Qui presenterà il suo ultimo lavoro, il documentario “Normal autistic film” (2016, 90’).

 

Una bella riflessione della psicoterapeuta e esperta di cinema Anna Antonini sull'autismo nella società contemporanea e sul film di Miroslav Janek.  Cliccate qui

 

 

NORMAL AUTISTIC FILM
Repubblica Ceca, 2016, a colori, 90’

idea: Matěj Němec
regia, fotografia, sceneggiatura: Miroslav Janek
editor: Tonička Janková
produzione: Mimesis film, Czech television      
musiche: Matěj Němec, Daniel Němec
 

Riflessivo e diretto, Luka ha un particolare senso dello humor, ama i film e scrive da solo le sue sceneggiature. Denis, virtuoso del pianoforte, è in grado di suonare difficili pezzi classici ed è anche incredibilmente intelligente e colto. Adora così tanto Il piccolo principe che lo rilegge di continuo.A Majda piace il rap e non se ne vergogna. I suoi testi sfrontati descrivono il mondo circostante con disarmante accuratezza. Marjamka è capace di raccontare lunghe storie in inglese, mentre il suo instancabile fratello Ahmed è sorprendentemente amichevole. Cinque bambini notevoli che la società ha consistentemente etichettato, in modo poco lusinghiero, come „autistici“. Il primo documentarista ceco con la sua visione autoriale unica ci sfida a smettere di percepire l'autismo come una diagnosi medica e a provare a intenderlo come un modo affascinante di pensare, anche se spesso è pazzescamente difficile da decifrare. Ma chi può determinare cosa è normale, vivendo in una corsa costante mentre trascuriamo l'assurdità della vita moderna o cerchiamo, con malinconia, ordine, pace e tranquillità nel mondo?

 

Video:

 

Camera e montaggio: Tomaž Pavkovič

Curatrice del festival: Mateja Zorn

Musica: Jahzzar - Siesta

Produttore: Maja Malus Azhdari

Kinoatelje, Mitra, Tomtoto,

Lubiana, Gorizia, Trieste, Udine, Nova Gorica

Novembre, 2010

 

Motivazione Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2010 per Miroslav Janek
(estratto)

Ciò che colpisce nell’arco dell’opera di Miroslav Janek, iniziata giovanissimo, a quindici anni, nell’allora Repubblica di Cecoslovacchia, è l’attenzione verso aspetti marginali della società; aspetti che vengono trattati con un profondo rispetto e una altrettanto intensa naturalezza narrativa. La sua presa in carico di ruoli autoriali diversi, confermata nella sua esperienza all‘estero quale collaboratore di autori di primo piano, nonché opere in cui condivide con altri il ruolo registico, lo confermano un autore cinematografico completo, indirizzato alla valorizzazione e alla comunicazione dei temi, piuttosto che a una mera affermazione personale.