Masterclass
Wednesday 29/11/2017
Gorizia
Palazzo del Cinema, Piazza Vittoria 41
CONTACT: press@kinoatelje.it
Nell'ambito del festival monografico Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione vi invitiamo al masterclass con il premiato, regista e docente italiano Mario Brenta.
Il Kinoatelje conferisce il Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione per l'anno 2017 a Mario Brenta per la sua opera cinematografica, audiovisiva e di formazione.
Cineasta di rara essenzialità e rigore, Mario Brenta ci pone di fronte alla realtà come al cospetto di una verità non rivelata, anche se minutamente osservata da un occhio sensibile ma impietoso. La bellezza delle sue opere è la constatazione sottile delle cose, priva di commento, di giudizio, di rumore inopportuno. Notaio del visibile e scienziato dell'insondabile, guarda per comprendere ma anche per comunicare che, nel cinema come nella vita, la realtà è più profonda del nostro sguardo. A una moltitudine di cineasti il suo fare discreto ha schiuso un itinerario di formazione che è stato scuola di vita, piuttosto che di arte. Mario Brenta è autore di tre significativi lungometraggi realizzati tra il 1974 e il 1994: “Vermisat”, “Maicol” e “Barnabo delle montagne” e, negli ultimi anni, di un gran numero di documentari d’osservazione. E’ stato collaboratore di Ermanno Olmi, con il quale ha fondato e animato la scuola Ipotesi Cinema, docente di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico e Iconologia del cinema all’Universita di Padova. E’ attivo anche alla Scuola Gian Maria Volonte e all’Act Multimedia di Roma.
Il masterclass, dedicato agli studenti di studi cinematografici e umanistici, ricercatori, professionisti e altri cinefili, si terrà in inglese. Partecipazione gratuita, per l'iscrizione scrivere all'indirizzo press@kinoatelje
Dopo o il masterclass vi invitiamo alla serata d'onore per la consegna del premio alle ore 20 al Palazzo del Cinema di Gorizia e alla proiezione del primo lungometraggio di Brenta, Vermisat.
programma
9.00 Benvenuto e presentazione breve del festival/Mateja Zorn, responsabile del festival
9:30 Presentazione del premiato Mario Brenta/Nicola Falcinella, critico cinematografico
ROBINSON IN LAGUNA, 1985, 24' (en)
10.30 Lezione 1 “Film oggi”/Mario Brenta, docente e regista
11.45 OSOLEMIO – AUTORITRATTO ITALIANO, Ipotesi cinema, 2004, 53' (en)
14.00 Lezione 2 »Iconografia del linguaggio cinematografico nel film Bàrnabo delle montagne« /Mario Brenta, docente e regista
15.00 Il film documentario, la collaborazione con Karine de Villers/Denis Valič, critico cinematografico
DELTA PARK, 2016, 68' (en)
20:00 serata d'onore
CONSEGNA DEL PREMIO 2017
VERMISAT 1975, 83' (sl)
alla presenza del regista Mario Brenta
traduzione simultanea