SLOITA

Progetto fiducia oltre il confine

Darko Bratina fondò il Kinoatelje nel 1977, ma la sua attività e la sua personalità ricoprirono un ruolo e un’importanza assai più vasti.

Con il progetto su Darko Bratina il Kinoatelje si pone soprattutto due obiettivi:

- far sì che il patrimonio professionale, culturale e politico venga valorizzato in forme e approcci moderni e che sia reso accessibile in più lingue attraverso internet;

- riavviare un processo che porti la cultura e la produzione audiovisiva a diventare nuovamente punto d’incontro degli interessi della giovane generazione degli sloveni in Italia, com’è stato all’epoca della fondazione del Kinoatelje, anche se in ambiti diversi.

In ogni caso, l’intento è quello di non limitare il patrimonio professionale e culturale di Darko Bratina alla comunità degli sloveni in Italia, bensì di diffonderlo anche nel più vasto ambito sloveno e italiano.

 

Nell'ambito del progetto è nata la nuova e aggiornata pagina web che testimonia l'immensa eredita intellettuale di Darko Bratina. Vi auguriamo buna lettura.

 

Partner del progetto:

Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi, SLORI – Istituto sloveno di ricerche, Centro Studi Nediža, Slovenski Klub, Associazione SKD Tabor (Opicina), Associazione SKD Skala (Gabria), Associazione KD Briški grič (San Floriano del Collio)                                  

Palazzo del Cinema – Hiša filma 'Gorizia), Associazione Darko Bratina (Gorizia), Associazione Topolò – Topoluove (Topolò), Associazione Robida (Grimacco), I.S.I.S Cankar Zois Vega (Gorizia), Istituto Comprensivo Statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano Paolo Petricig (San Pietro al Natisone), ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, Cooperativa Bonawentura (Trieste), Università degli Studi di Udine, Dipartimento lingue e letteratura, comunicazione, formazione e società.

 


 

CICLO DI SEMINARI "CREARE CULTURA CON LA SOCIETÀ..."

 

Nell’ambito del progetto verrà organizzato un ciclo di seminari dal titolo “Creare cultura con la società”, in collaborazione con le Università con sede nel Friuli Venezia Giulia (Trieste, Udine, Gorizia, Nova Gorica), con le istituzioni pubbliche e di ricerca, nonché con le associazioni culturali e della società civile. I seminari avranno come punto di partenza le esperienze e attività pedagogiche, di ricerca, culturali, politiche e istituzionali di Darko Bratina. Verranno proposti confronti tra le testimonianze dei colleghi, collaboratori, amici e contemporanei di Bratina e i punti di vista degli esperti di oggi nei campi in cui il sociologo era attivo: cinema e cultura, sociologia e formazione, imprenditoria e politica, territorio e contesto transfrontaliero internazionale.

 

kultura in politica

 

CULTURA E POLITICA | SID Gorizia, 25.05.2018

ln una "lezione aperta", rivolta agli studenti ma anche agli interessati non universitari, interverranno colleghi che sono stati vicini al sen.Bratina nella sua esperienza politico - istituzionale, internazionale e accademica, legata anche all'apertura dell'Università a Gorizia.


Qui il report del seminario

Qui le foto
 

BIBLIOGRAFIA SCELTA a cura di Davorin Devetak 

Bratina D., Devetak D., 1987: Identità nazionale e cinema nel "cuore dell'Europa", in "Rivista del cinematografo e della comunicazione sociale", Numero speciale in occasione della Prima rassegna del cinema sloveno organizzata dall'Ente dello Spettacolo/Centro Cattolico Cinematografico, 57, n. 6, Roma > Identità nazionale e cinema nel "cuore dell'Europa"

Bratina D., 1989: Gli Sloveni a Trieste: un soggetto storico "da nascondere"?, in Pirjevec J. (cur.), La voix slovene. Slovenski glas. La voce slovena - TS, Trieste, Biblioteca nazionale e degli studi;  anche in Pirjevec M. (cur.), L'altra anima di Trieste: Saggi, racconti, testimonianze e poesie, Trieste, Mladika, 2010

Bratina D., 1991: Trieste 1941-1947: soggetti nazionali e soggetti sociali fra progetti politici e vincoli storici, in Trieste 1941-1947, Premessa di Claudio Tonel, Trieste, Dedolibri 

Bratina D., 1994: La domenica delle scope/Metle pometle mejo, in Isonzo-Soča,Giornale di frontiera,6,13

 

DARKO BRATINA (1942-1997) – SOCIOLOGO DELL’ANALISI E DELL’AZIONE | Incontro di sociologia - Pirano, 19.10.2018

Davorin Devetak > intervento

BIBLIOGRAFIA SCELTA

Bratina D., 1976: Educazione e cultura nelle scuole slovene in Italia, Atti del convegno sulla scuola slovena in Italia , Trieste

Bratina D., 1986: Essere insieme sloveni e italiani, "Il Territorio", Presenza e cultura slovena nella
società regionale, 9, n. 16-17

Bratina D., Ethnos: Et nos, Susič E., Bufon M., Rupel A. (ur.), 1998: Darko Bratina, Znanje Kultura Istovetnost, Zbornik, SLORI



CULTURA E TERRITORIO - Idee e risorse per lo sviluppo di terre ai margini | Università di Udine, 26.11. 2018


“Cantiere Friuli” ha proposto l'iniziativa nella sezione “In corso d'opera”, mettendo a confronto esperienze e best practice del passato e del presente di varie località nelle Valli del Natisone, dell'Alto Isonzo, della Carnia e del Piemonte. Aree diverse ma che condividono gli stessi problemi da decenni.

BIBLIOGRAFIA SCELTA

INTRODUZIONE DI D.DEVETAK

REPORT

COMUNICATO STAMPA

INVITO

 

CULTURA E SOCIOLOGIA

Università di Trieste (dipartimento DiSPeS), 28. 3. 2019

Titolo: L’Unione Europea e i neo-nazionalismi. In ricordo di Darko Bratina, intellettuale europeo

> evento

> invito

> introduzione

> bibliografia scelta

Traduzione di Daniel Bell, Appunti sulla società industriale (1967) > PDF

La danza per la pioggia (1971) > PDF

Essere insieme italiani e sloveni (1986) > PDF

La domenica delle scope (1994) > PDF

Pensare localmente, agire globalmente (1997) > PDF

Ethnos: Et nos > PDF

Znanje kultura istovetnost (1998) > PDF

 

SID di Gorizia, 4. 4. 2019

Titolo: Il territorio della sociologia: una chiacchierata con Darko

> evento

> bibliografia scelta

> comunicato stampa

> Arnaldo Bagnasco - Il territorio della sociologia: una chiacchierata con Darko