Tradizione e tradimento, Topolò 2010
r. Anja Medved
sceneggiatura e regia Anja Medved
camera Anja Medved
montaggio Anja Medved
suono Rosario Guerrini
realizzazione immagini Ruben Vuaran
traduzione e adattamento Klavdija Figelj, Marko Gus, Cosimo Miorelli
produzione Postaja Topolove e Kinoatelje, 2010
video miniDV, 43 min.
Breve sinossi
Topolò è un paesino arroccato sul confine italo - sloveno nelle Valli del Natisone. A prima vista sembra un luogo fuori dal mondo dimenticato da tutti. Ogni estate, però, questo villaggio isolato si trasforma in un centro d’arte contemporanea con artisti che vi accorrono da tutto il mondo. Nel 2009 si è svolta la sedicesima edizione di Stazione di Topolò – Postaja Topolove. Il film raccoglie le testimonianze degli artisti, degli organizzatori e degli abitanti, che hanno saputo mantenere vivo questo paese.
Dichiarazione della regista, Anja Medved
"Perché il nome Stazione di Topolò – Postaja Topolove, se da qui non parte nessuna strada? Forse perché qui possiamo per un attimo staccarci dalla frenesia del mondo e perché la topologia di questo luogo ci fa analizzare quella sottile differenza tra territorio e paesaggio, apparenza e realtà, arte e vita, che apre infinite possibilità creative. Il nome del paese è poi davvero solo un caso?"
Anja Medved
Nata a Nova Gorica nel 1969, si laurea presso l’Accademia di Teatro, Radio, Film e Televisione di Lubiana. E’ autrice di documentari, progetti video e spettacoli teatrali. Dal 1998 collabora attivamente con l’associazione transfrontaliera Kinoatlje di Gorizia e Nova Gorica.