Kontrasti - Mladi se predstavijo
Serie TV
KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La sigla iniziale è il lavoro del giovane autore Pietro Cromaz.La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia e arricchiscono l’identità multiculturale del territorio transfrontaliero. Che siano visti e ascoltati!
Gli episodi realizzati sono disponibili su questo link.
La 6° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025 e nello spirito dell’ampliamento della serie e dei suoi orizzonti. Nel 4° episodio della 6° stagione, il pubblico potrà conoscere Irina Goruppi e Dario Valetič che ci presentano l’arte in due forme – quella accademica e quella urbana, di strada. Con i suoi dipinti, Irina ci ha trasportato in momenti tranquilli, legati alla natura, ambiente dal quale trae l’ispirazione. D’altra parte, Dario trova la bellezza e il potenziale nei muri spogli, sottopassaggi abbandonati e spazi urbani inutilizzati, che li trasforma in tele d’arte con i suoi colori e le sue idee. L'autore della puntata è Urban Košir. La puntata andrà in onda domenica 12 gennaio alle 20.00 (replica il 16 gennaio alle 20.00).
Irina Goruppi è una giovane artista di Opicina, che si appassiona a dipingere figure femminili. Nelle sue opere esplora spesso diverse tecniche e approcci, conferendo alla sua arte freschezza e unicità. Oltre all’eros per l’arte, ama la natura, l'escursionismo e trascorrere del tempo all'aria aperta in modo rilassante insieme al suo ragazzo e al fedele cane Chico. Facente parte della minoranza slovena, vede nell'unione tra persone di entrambi i lati del confine un'enorme opportunità per arricchire la comunità.
Dario Valetič è un artista di strada originario di Batuje, che vive il mondo attraverso una tavolozza di colori vivaci. Per lui, i graffiti rappresentano un modo per esprimersi, un mezzo, attraverso il quale, con le proprie opere, colora la quotidianità degli altri. La sua personalità è profondamente legata all’ambiente in cui è cresciuto – un crocevia di culture e storie al confine – e questa influenza è evidente nelle sue creazioni.
Urban Košir, autore di questa puntata di Kontrasti, afferma: »Questa volta, ho voluto dedicare l’episodio all’arte in due forme – quella accademica e quella urbana, di strada. Con i suoi dipinti, Irina ci ha trasportato in momenti tranquilli, legati alla natura, ambiente dal quale trae l’ispirazione. D’altra parte, Dario trova la bellezza e il potenziale nei muri spogli, sottopassaggi abbandonati e spazi urbani inutilizzati, che li trasforma in tele d’arte con i suoi colori e le sue idee.«
Nel 3° episodio della 6° stagione, il pubblico potrà conoscere Matija Frandolič e Noemi Capuano, due giovani che, nonostante seguano percorsi di vita diversi, condividono e coltivano l’amore per la creatività e un forte legame con l'ambiente in cui operano. Matija trae ispirazione dalla cultura dello skateboarding, mentre Noemi si esprime creativamente attraverso la danza e l'architettura. Entrambi ci mostrano come la passione per la propria professione possa superare i confini e costruire ponti tra persone e luoghi. L'autore della puntata è Urban Košir. La puntata andrà in onda domenica 1° dicembre alle 20.00 (replica il 5 dicembre alle 20.00).
Matija Frandolič, skater, imprenditore, musicista e a volte anche attore, trae ispirazione per tutto ciò che fa dal mondo dello skateboarding. È proprio da questa passione che è nata l'idea per il suo marchio di abbigliamento. Sebbene ami viaggiare, trova la sua felicità quando torna nella sua terra natale, dove si sente più connesso con le persone e l'ambiente.
Noemi Capuano, giovane ballerina, insegnante di danza e studentessa di architettura, coltiva la sua passione per la danza da quando aveva sedici anni, e si è trasferita da Trieste a Nova Gorica. Proprio la danza le ha aperto le porte al mondo della cultura slovena e l’ha aiutata ad imparare lo sloveno, arricchendo così il suo percorso personale e professionale.
Urban Košir raccontato la sua esperienza sulla realizzazione di questa puntata di Kontrasti: »In questo episodio ho avuto l’occasione di presentare due giovani molto interessanti, le cui vite sono state profondamente segnate dalla loro ripettiva passione – sia per la danza che per lo skateboarding. Questi percorsi di vita li hanno spinti a uscire dalla loro zona di comfort e hanno avuto un impatto significativo sulla loro crescita personale e professionale.«
Nel 2° episodio della 6° stagione, il pubblico potrà conoscere Vili Kokot e David Raida, due giovani e creativi ragazzi che vivono nel Goriziano transfrontaliero e operano in ambiti – solo a prima vista molto diversi – come la fotografia, il rap e il giardinaggio. Tuttavia, li unisce una riflessione sul rapporto tra l’urbano e il rurale, su cosa significa per loro la natura, dove si vedono nel futuro e che tipo di relazione hanno con lo spazio transfrontaliero. La puntata andrà in onda domenica 3 novembre alle 20.00 (replica il 7 novembre alle 20.00).
Vili Kokot, aka Viljamsss, è un musicista di 26 anni, o rapper, per essere più precisi. Inoltre, è anche fotografo e designer digitale, ama andare in skate e, insomma, è un uomo di molti talenti, che apprezza vivere nel contrasto tra città e campagna, tra il rumore e il silenzio. In futuro desidera dedicarsi a ciò che ama e spera di raggiungere questi obiettivi.
David Raida ha 29 anni, si occupa di giardinaggio, è originario di Gorizia e considera lo spazio transfrontaliero come un grande vantaggio. Dopo aver studiato presso le Facoltà di Scienze Forestali e Ambientali, ha intrapreso un viaggio in bicicletta per l'Italia. A seguire dell’avventura ha decidendo di seguire le orme del padre e diventare giardiniere. Considera il giardinaggio come una sintesi tra natura e ambiente urbano e, soprattutto, è consapevole che la natura non ha bisogno di noi, ma siamo noi ad avere bisogno della natura. Quando ha tempo, ama »fuggire« sul Sabotino.
Urban Košir, autore della puntata afferma: »Girare l'episodio per la serie Kontrasti è stato molto interessante. Da un lato, ho avuto l’opportunità di presentare una persona che conosco da tempo e con cui collaboro. Dall'altro lato, invece, ho incontrato durante le riprese una persona che mi ha permesso di entrare nel suo mondo. Vorrei ringraziare entrambi per avermi permesso di presentarli e spero che siano per voi piacevoli come lo sono per me.«
Nel primo episodio della 6° stagione, il pubblico avrà l'opportunità di conoscere Ruben e Dana, due giovani persone che li legano i propri mondi, intrisi di diverse passioni, ma che, nonostante ciò, mantengono un profondo legame con la loro terra d'origine, le Valli del Natisone. Gli autori della puntata sono Alex Chiabai e Pietro Cromaz. La puntata andrà in onda domenica 6 ottobre alle 20.00 (replica il 10 ottobre alle 20:00).
Ruben è originario del piccolo villaggio di Ponteacco, dove fin dalla giovinezza ha coltivato un amore per la musica, in particolare quella elettronica. Col tempo si è affermato come DJ e produttore nella scena musicale underground slovena, dove la sua musica si è distinta per l'approccio originale e la fusione unica di suoni locali e globali. Si esibisce in diversi contesti alternativi, dai piccoli club ai festival più grandi, attirando gradualmente un numero crescente di fan che apprezzano la sua unica visione creativa. Nonostante il crescente successo, Ruben rimane umile, profondamente dedicato alla sua musica e sempre aperto a nuove sfide artistiche. Al centro del suo essere, però, è sempre il ragazzo di Ponteacco, legato a una terra che lo ispira e lo calma.
Dana, al contrario, conduce una vita più nomade. Cresciuta a Sorzento, da un decennio esplora il mondo. I suoi viaggi sono iniziati durante gli studi, avendo frequentato corsi di marketing e relazioni internazionali in prestigiose università europee. Queste esperienze le hanno aperto molte porte nel mondo del marketing della moda, dove ha iniziato a costruire la sua carriera. Attualmente lavora per Bogner, il famoso marchio di moda tedesco, occupandosi delle campagne di marketing digitale e collaborando con numerosi influencer e team creativi. Il suo programma è pieno di impegni lavorativi, viaggi d'affari ed eventi, ma nonostante il successo a Monaco, sogna costantemente di tornare nelle Valli del Natisone, dove spera di ritrovare radici più profonde. Nel silenzio della campagna e nel ritmo lento della vita quotidiana c'è un equilibrio che spesso le manca nel frenetico mondo delle passerelle e delle tendenze digitali.
»Attraverso il più recente episodio della serie Kontrasti, scopriamo come l'amore di Ruben per la musica e la carriera nel mondo della moda di Dana contribuiscano a creare un mosaico identitario unico, radicato profondamente nella loro terra natale, nelle Valli del Natisone. Siamo felici di aver raccontato le loro storie, spesso non sentite da queste terre lontane,« affermano Alex Chiabai e Pietro Cromaz.
La 5° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025. Nello spirito dell’ampliamento della serie e dei suoi orizzonti, abbiamo nuovamente varcato il confine e realizzato il secondo episodio transfrontaliero. Nella quarta puntata della quinta stagione il pubblico avrà l’opportunità di conoscere la giovane studentessa di animazione Karin Likar di Ajdovščina e Jaš Bensa che sta svolgendo il dottorato di ricerca in fisica presso l'Università di Lubiana. La puntata realizzata da Lina Bensa e Urban Košir andrà in onda domenica 7 gennaio alle 20.00 (replica l’11 gennaio alle 20.00).
Jaš Bensa, originario di Gorizia, sta svolgendo il dottorato di ricerca in fisica presso l'Università di Lubiana. Nel 2019, durante gli studi, ha avuto modo di vivere un’esperienza formativa all'estero, più precisamente nel New Jersey, dove ha trascorso tre mesi nell'ambito degli scambi studenteschi organizzati dalla American Slovenian Education Foundation (ASEF). Nel 2021, una parte della sua tesi di Master è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Physical Review X, e nel 2022 ha ricevuto per essa il Premio Prešeren conferita dalla Facoltà di Matematica e Fisica di Lubiana. Le sue giornate non vengono colmate solamente dalle attività che si legano alla sua passione per le scienze naturali, ma anche da quelle legate allo sport, soprattutto al basket e all'arrampicata. Sebbene abbia vissuto anche all'estero, preferisce il suo ambiente natio, dove si sente a casa.
Karin Likar vive ad Ajdovščina e studia animazione presso l'Accademia delle Arti dell'Università di Nova Gorica. Oltre agli studi, nutre una grande passione anche per le attività pedagogiche. Gran parte del suo tempo dedica ai numerosi progetti didattici con i giovani. Partecipa come mentore al Campus internazionale del cinema a Nova Gorica, nei workshop creativi e nei numerosi laboratori cinematografici proposti dal Kinoatelje. Se non avesse optato per lo studio d’animazione, si sarebbe tuffata nel mondo della matematica. Questo duplice amore, sia per l'arte che per le scienze naturali, si riflette anche nella sua quotidianità, poiché è intrisa dall’ordine e di un approccio analitico, nonché dal caos creativo che si lega al mondo dell'arte.
Lina Bensa ci racconta: »Lavorare con il team del Kinoatelje nella produzione della puntata della serie TV Kontrasti in veste di assistente del regista Urban Košir è stata un'esperienza estremamente appagante. Durante questo processo ho avuto l'opportunità di incontrare numerose persone interessanti, tra le quali spiccavano i nostri protagonisti. Nonostante le loro differenze, si sono rivelate persone incredibilmente cortesi, cosa che ha ulteriormente arricchito il nostro lavoro. La loro visione del mondo ha conferito un fascino speciale all'intera esperienza. La collaborazione mi ha inspirata moltissimo e attendo con entusiasmo simili progetti che continueranno ad aprire le porte a nuovi approcci creativi assieme a persone stimolanti.«
Urban Košir afferma: »Alla serie Kontrasti collaboro fin dall'inizio, quando abbiamo sviluppato il suo concetto. Al giorno d’oggi, posso dire che si è consolidata come un format artistico amato per il riconoscimento dei giovani del nostro territorio. Finora ho curato principalmente le riprese, questa volta, invece, mi sono cimentato per la prima volta nel ruolo di regista. La preparazione dell’episodio mi ha entusiasmato molto, e durante il percorso di realizzazione ho avuto l'opportunità di conoscere due persone davvero interessanti. Sono felice che il pubblico avrà occasione di conoscerle anche attraverso il mio linguaggio audiovisivo.«
Nello spirito dell’ampliamento della serie e dei suoi orizzonti, questa volta abbiamo varcato il confine e realizzato il primo episodio transfrontaliero. Nella terza puntata della quinta stagione il pubblico avrà l’opportunità di conoscere il compositore e polistrumentista Enej Ljubič Šinigoj di Nova Gorica e Matteo Parenzan, campione paraolimpico di tennistavolo di Trieste. La puntata realizzata da Jan Devetak andrà in onda domenica 3 dicembre alle 20.00 (replica il 7 dicembre alle 20.00).
Enej Ljubič Šinigoj è uno studente di archeologia, compositore e polistrumentalista di Nova Gorica, che si occupa quotidianamente di arte e sperimentazione nel campo della musica. Una delle sue grandi passioni è scoprire nuovi strumenti musicali, esplorare i generi musicali e oltrepassare i loro confini.
Matteo Parenzan è un giovane ragazzo triestino che nasce con una grande passione per lo sport. Nonostante il suo corpo non gli permetta di fare tutto a causa di una malattia muscolare, è arrivato ai vertici del tennistavolo diventando il campione del mondo paraolimpico.
Jan Devetak afferma: »Collaboro alla realizzazione della serie TV Kontrasti da cinque anni, dunque dall'inizio. Posso dire di essere cresciuto assieme alla serie, e sono molto felice di aver potuto contribuire quest'anno alla prima puntata transfrontaliera che rappresenta la diversità del nostro territorio. Questo mi ha ispirato anche nella progettazione del linguaggio audiovisivo, che è ancora più dinamico, caratterizzato da un rapido cambio di inquadrature e segue i protagonisti in modo quanto più documentale. Come sempre cerco di creare l'episodio sotto forma di documentario, cosa che apprendo ogni giorno anche in altri contesti.«
Nella seconda puntata della quinta stagione il pubblico avrà l’opportunità di conoscere Antje Gruden e Tamara Podveršič, due giovani ragazze attive in diversi settori. L’episodio andrà in onda domenica 5 novembre alle 20.00 (replica il 9 novembre alle 20.00). La puntata è stata preparata da Ines Lakovič e Peter Persoglia, con il supporto di Urban Košir che ha contribuito con parete delle riprese. La 5° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
Antje Gruden, giovane studentessa, consigliera comunale e molto altro ancora, ha una vita dinamica e piena di contrasti che si intrecciano tra di loro. Il suo mondo è un mosaico di passioni che traggono ispirazione da varie storie personali, viaggi e culture. Sebbene sia strettamente legata alla sua cultura natia, la attrae anche ciò che offre il mondo più vasto.
Tamara Podveršič è una ragazza di 28 anni di Doberdò. Come un vino giovane che matura nella botte sviluppa la sua passione per la viticoltura. Intrecciando tradizione, sperimentazione e ispirazione, che ha acquisito durante le varie esperienze vissute in giro per il mondo, crea vini che riflettono il suo forte legame con la natura e il rispetto per le proprie radici.
Ines Lakovič afferma: »Collaborale alla realizzazione della serie Kontrasti per la prima volta è stata un'esperienza unica. La scelta delle due protagoniste della puntata è stata dettata dal desiderio di presentare al pubblico donne giovani, forti e ambiziose, che esprimono liberamente le loro vite dinamiche, anche molto diverse tra di loro, e la passione per la vita e tutto ciò che fanno.
Fin dall'inizio, dalla nascita dell'idea alle prime conversazioni e registrazioni, mi sono lasciato ispirare ma al contempo ho avuto modo di svolgere anche un'autoriflessione. Mi hanno fatto riflettere su come anche la mia vita sia colma di contrasti. Vivo con un piede nel mondo, ma con un amore immenso per la mia terra natale. Sono consapevole dell'importanza di preservare la propria identità culturale, ma allo stesso tempo capisco che è fondamentale rimanere aperti a tutto ciò che il mondo ha da offrire.
Sono estremamente grata al Kinoatelje, con cui lavoro da molti anni, per avermi dato l'opportunità di far parte di questa storia, e ai miei colleghi Peter e Urban, che hanno contribuito a rendere ogni passo di questa esperienza ancora più prezioso.«
Peter Persoglia ritiene: »Lavoro con Kinoatelje da diversi anni come tecnico, ma questa volta ho avuto l'opportunità di cimentarmi in un ruolo più creativo, che tengo particolarmente a cuore. Le protagoniste e il loro lavoro mi hanno davvero sorpreso, poiché hanno dimostrato una straordinaria forza, tenacia e eccellenza in settori in cui i ruoli non sono tradizionalmente occupati dalle donne.«
Nel primo episodio della 5° stagione il pubblico avrà modo di conoscere due giovani delle Valli del Natisone. L’episodio andrà in onda domenica 22 ottobre alle 20.00 (replica il 26 ottobre alle 20.00). In questa puntata preparato da Alex Chiabai e Pietro Cromaz, si presentano i giovani musicisti Matteo Parillaud e Fanika Coren. La 5° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
Matteo Parillaud è un ragazzo che da Parigi si è trasferito a Pozzera, un paese circondato dal bosco sulle pendici del monte Matajur, nella vecchia casa di famiglia. L’amore che ha per la terra e la natura, trasmessogli dai suoi avi, lo ha portato ad imparare vecchi mestieri e a prendersi cura del territorio.
Fanika Coren è una ragazza con una grande passione per l’arte. Da piccola inizia a suonare il violoncello, ora studia pittura all’Accademia delle belle arti di Roma. Il forte contrasto tra la vita caotica della capitale italiana e la pace che sente quando torna a casa, l’hanno portata ad apprezzare ancor più le Valli del Natisone.
»La realizzazione della puntata della serie Kontrasti ci ha dato l’occasione di conoscere meglio due ragazzi con un progetto musicale condiviso e una grande voglia di mettersi in gioco. Ci ha fatto molto piacere mettere in luce le loro storie, che spesso in questi posti appartati non hanno grande voce.« Alex Chiabai e Pietro Cromaz
Episodio 4x03
Nel terzo episodio della 4° stagione il pubblico avrà modo di conoscere due giovani che ci parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. L’episodio andrà in onda domenica 4 dicembre alle 20.00 (replica l'8 dicembre alle 20.00). In questa puntata preparato da Jan Devetak, si presentano la giovane cantante Tijana Borić – Tish e l'illustratore Jurij Devetak.
Tijana Borić – Tish, ha iniziato a coltivare diverse forme d’arte come la fotografia, il disegno e la musica, già dalla tenera età. Il pubblico la conosce principalmente per le sue canzoni e come finalista nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, dove ha ottenenuto grande popolarità tra il pubblico che la segue ancora oggi. La versatilità di Tijana la porta ad esplorare nuovi orizzonti che spaziano oltre la musica, e per i quali coltiva gran interesse nonché talento.
Jurij Devetak è un illustratore e autore di fumetti. Attraverso le immagini nonché il linguaggio grafico, Jurij si attinge principalmente a raccontare idee, pensieri e storie più complesse, anche se alcune di esse possono a prima vista sembrare troppo dolorose. Qualche mese fa, la casa editrice slovena Mladinski knjiga ha pubblicato il suo primo romanzo a fumetti, Necropoli, basato sull'omonimo capolavoro di Boris Pahor. L’autore reputa molto importante poter richiamare i giovani con la sua arte, e così sarà anche con la pubblicazione del suo nuovo libro emergente.
»Anche se vivo e lavoro a Milano da diversi anni, sento ancora, e penso che avrò sempre un forte legame con la mia città natale, Gorizia. Posso dire di sentirmi a casa sia a Milano che a Gorizia, e mi auguro fortemente che la mia passione per la creatività mi permetta di lasciare un segno in entrambe le città. In me si scontrano diversi contrasti che si dipanano tra la nicchia e il mainstream, l’hobby e la professione, tra il silenzio e il rumore.
Contaminatio rimane una delle mie parole preferite che ho imparato al liceo. Quello che ho imparato a Milano, nel mondo della moda, della musica, della pubblicità, con la forma documentaristica, lo riverso nella mia nuova puntata della serie Kontrasti, dove il ritratto e l’autoritratto diventano una cosa sola,« ci racconta l'autore della puntata, Jan Devetak.
Episodio 4x02
Il secondo episodio della quarta stagione della serie TV Kontrasti andrà in onda domenica 6 novembre 2022 alle 20:00. In questo episodio si presenteranno la giovane sciatrice Caterina Sinigoi e l'analista finanziario Cristian Visintin. L'episodio è diretto da Alexander Faganel.
La dicianovenne Caterina Sinigoi è una sciatrice professionista di Aurisina. I suoi genitori e sua sorella Giorgia la supportano nel raggiungimento dei suoi obiettivi, tra i quali le Olimpiadi di Milano – Cortina 2026.
Cristian Visintin, venticinquenne di Gorizia, ha lavorato per molti anni in radio e in televisione. Attualmente lavora come analista finanziario. Nel tempo libero si dedica al basket e al pianoforte.
Dichiarazione dell'autore Alexander Faganel: “Ho voluto creare un episodio in cui attraverso il pensiero dei rispettivi intervistati, la parola “contrasto” sia espressa chiaramente, sia attraverso la questione dell'appartenenza che della vita quotidiana, dove scienza e arte si intrecciano in qualcosa di più grande. Credo che i contrasti siano alla base di ogni sviluppo e della nostra vita lungo il confine in generale."
Episodio 4x01
Il format della fresca 4° stagione rimane invariato. Anche stavolta ci attendono 3 puntate dove il pubblico avrà modo di conoscere due giovani che ci parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La prima puntata della nuova stagione andrà in onda domenica 9 ottobre alle 20.00 (replica il 13 ottobre, sempre alle 20.00). In questo episodio preparato da Danijel Bukovec e Perer Persoglia si presentano la giovane modella Marvi Nanut e il violinista Aleš Lavrenčič.
Marvi (Maria Vittoria) Nanut è entrata nel mondo della moda dopo aver terminato il liceo. A livello locale ha lavorato amatorialmente, dopo essersi trasferita a Milano, invece, parallelamente allo studio di comunicazione, ha iniziato a collaborare regolarmente con diverse case di moda. Ultimamente si dedica molto anche alla corsa.
Aleš Lavrenčič, oggi violinista nella famosa orchestra dell'Arena di Verona, ci racconta come il suo amore per la musica sia cresciuto con lui fin dalla tenera età. Possiamo invidiarlo per aver progredito con successo nel suo percorso professionale senza dover rinunciare ai suoi interessi. Ciò richiede anche talento, tenacia e un po' di fortuna.
»È la selezione delle persone che vengono ritratte la sfida più grande, che al momento si pone nel portare ad un livello più altro la serie, nella quale conosciamo interessanti giovani della minoranza. Per la quarta stagione ho scelto due persone che seguono percorsi professionali molto diversi, durante i quali hanno già ottenuto risultati importanti, e allo stesso tempo presentano il proprio contrasto con le loro scelte.« Danijel Bukovec, autore del primo episodio.
»Collaboro con il Kinoatelje da molto tempo, come tecnico nella preparazione delle proiezioni dei film, nonché di mentore in durante il Campus cinematografico e vari workshop. La sfida e la soddisfazione più grandi arriva dalla co-creazione della seri Kontrasti, dove posso esprimere il proprio approccio d’autore sia nel montaggio che nelle riprese,« aggiunge Peter Persoglia, coautore dell'episodio.
Episodio 3x03
L'ultima puntata della terza stagione della serie TV Kontrasti andrà in onda domenica 2 gennaio 2022 alle 20.00. Anche questa volta l’episodio, dove si presentano Ivan Persoglia e Martina Gergolet, è un lavoro di gruppo; Danijel Bukovec si presenta come l’autore, Peter Persoglia ha curato il montaggio, Urban Košir e Alexander Faganel hanno contribuito invece con parete delle riprese. La replica è prevista per il 6 gennaio, sempre alle 20.00.
Ivan Persoglia, grafico che collabora con il settimanale Novi Glas e studia alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ci racconta com’è nata la sua passione per l'estetica dopo aver conseguito il diploma al liceo tecnico. Allo stesso tempo, presenta anche i suoi principi relativi alla creazione grafica, ovvero, le regole che devono essere seguite per creare una composizione di successo. Infine, la conversazione riguarda lo studio universitario che sta svolgendo a Milano e i futuri progetti che sta preparando.
Martina Gergolet è una delle ospiti più giovani ad apparire nella serie Kontrasti. Ci ha parlato del suo amore per la musica, del suo successo al concorso “Monfalcone talent show” con la canzone “L'unico posto”, e di un nuovo progetto in cui sta collaborando con il famoso produttore italiano Andrea Rigonato.
Dichiarazione dell’autore Danijel Bukovec: “Nell'ultimo episodio della terza stagione abbiamo continuato a sperimentare e testare nuove combinazioni nell'assegnazione dei ruoli nel processo creativo. La realizzazione stessa dell'episodio, tuttavia, è stata piuttosto laboriosa dal punto di vista logistico. I due protagonisti sono persone interessanti davanti alle quali si prospetta un bel futuro, anche se sono ancora all'inizio della loro vita. Ecco perché penso che la parola chiave di questo episodio sia il futuro, esso inteso anche come il momento in cui ci concentriamo sulla ricerca di nuove formule per rinnovare e migliorare l'attuale modello della serie.”
Episodio 3x02
Il fresco episodio con i ritratti di Erik Purič e il gruppo musicale Buss band andrà in onda domenica 7 nvembre 2021. Come autori di questo episodio troviamo Danijel Bukovec e Alexander Faganel, il montaggio a cura di Peter Persoglia e parte delle riprese sono di Urban Košir.
Erik Purič, noto anche con il nome d'arte Johnny Reed, ha parlato con amore della sua carriera musicale da solista, dei temi attuali del mondo della musica, del processo fisico e mentale di preparazione per un concerto, di come organizza le prove con gli amici e i membri del suo gruppo, e ci ha rivelato i suoi futuri progetti.
Buss band, alias Erik Carpani, Ivan Kralj e Patrik Pregarc, è un trio di ragazzi da Trieste che hanno scoperto già nell’età adolescenziale la passione per la musica rock. Quando ci troviamo di fronte a loro nel loro studio che sa di fumo, notiamo subito che è qualcosa di speciale: il loro approccio alla musica trae ispirazione dalla tradizione dei grandi gruppi rock degli anni '70, che oggi è quasi estinta, come dicono i ragazzi. La musica li lega fin dalla tenera età, ma per il resto ognuno di loro ha seguito un percorso di vita diverso, perché purtroppo non è possibile vivere di musica, sostiene Erik. Tuttavia, hanno già ottenuto un buon successo con il loro EP negli ultimi anni, e ora stanno anche preparando un nuovo album.
Dichiarazione del regista Danijel Bukovac: »La stagione di quest'anno della serie Kotrasti è caratterizzata da una novità nel campo della produzione. Per motivi logistici, ma anche per il desiderio di cercare di fondere il linguaggio cinematografico di vari autori, abbiamo deciso di realizzare gli ultimi due episodi in collaborazione tra Alexander Faganel e me. Inoltre, abbiamo incluso anche un nuovo collaboratore, Peter Persoglia, che ha curato il montaggio dell'intero episodio. Pertanto, questo la puntata è in effetti sperimentale; ha un nuovo approccio che dobbiamo sviluppare ulteriormente, ma credo che il lavoro abbia portato a risultati positivi. «
Alexander Faganel dice: »Kontrasti – mladi se predstavljajo è una serie TV in cui presentiamo l’ambiente transfrontaliero attraverso i ritratti di giovani e interessanti personalità, l'ambiente in cui siamo nati, cresciuti e lo abbiamo conosciuto. Per me la serie TV Kontrasti è un'opportunità di presentare i nostri talenti ad un pubblico più vasto e allo stesso tempo di incontrarci nuovamente.«
Peter Persoglia ci racconta della sua prima esperienza: »Lavoro con Kinoatelje da tempo, e devo dire che ho sempre avuto buone esperienze. Questa , invece, è stata la prima volta che ho lavorato sulla serie Kontrasti. Ho curato il montaggio dell'episodio e ammetto che è stata un po’ una sfida, in quanto è stato preparato da due collaboratori, ognuno con il proprio approccio cinematografico e con le proprie idee su come modellare la narrativa. Ho dovuto collegare il materiale registrato, cioè i momenti ei pensieri catturati nei ritratti in una storia coerente. Penso che l'episodio sia interessante perché il suo filo conduttore è la musica.«
Episodio 3x01
La nuova stagione inizierà domenica 3 ottobre 2021 con i ritratti di Sanja Žagar e Luca Ajdic Bosnic. Come autore di questo nuovo episodio invece troviamo Jan Devetak.
A Sanja Žagar, studentessa di legge dell'Università di Trieste e originaria di Basovizza, non interessa solo il mondo della moda, nonostante abbia vinto l'allettante titolo di Miss Riviera Resort 2020. La giovane, infatti, ha una grande passione per il giornalismo, interesse che l'ha portata a collaborare con il quotidiano Primorski Dnevnik, in cui scrive per la rubrica @Direkt. Le sue ispirazioni vengono tratte dalla natura e dal contesto familiare.
Luca Ajdic Bosnic, web content creator di professione, è da tempo piuttosto attivo sui social media con i suoi commenti. Nel suo corredo genetico vi è ben insediato il concetto di multiculturalismo: si sente a casa ad Amsterdam, ma anche ad Amburgo, così come in qualsiasi altra città europea. Attualmente si occupa dello sviluppo di progetti strategici volti a promuovere tecnologie sostenibili nel settore dei Fondi europei per gli investimenti.
Dichiarazione dell’autore Jan Devetak: “Quando da Gorizia mi trasferii a Milano, quella che poi sarebbe diventata la mia nuova casa, avevo appena iniziato a sviluppare la serie “Konstrasti” insieme ad amici e al Kinoatelje, lavoro tramite il quale volevamo presentare i giovani Sloveni in Italia. Sono passati tre anni, sono cambiate molte cose, compresi noi stessi. Abbiamo però proseguito con i ritratti dei giovani sloveni d’oltreconfine, che, a parer nostro, fanno la differenza all’interno del nostro microcosmo e hanno molte cose interessanti da raccontare. Lo schema rimane invariato e mira a cogliere i momenti e i pensieri dei nostri coetanei. Nonostante io sia fisicamente lontano, non ho rinunciato allo sviluppo della trasmissione “Kontrasti”, cosa che faccio con molto piacere, in quanto sento di essere fortemente connesso alla mia cornice natia, alla terra in cui sono nato."
Episodio 2x03
In questa puntata che andrà in onda il 10 gennaio 2021 si presentano Giulia Rorato e Giorgia Sinigoi, con la regia di Danijel Bukovec.
Giulia Rorato è una diciottenne di Ronchi dei Legionari. Lo scorso anno ha concluso il Liceo “Prešeren” di Trieste e il suo desiderio è di proseguire gli studi di traduzione presso l'Università di Trieste. È orgogliosa del suo ambiente multilingue natio, poiché le lingue sono la sua passione. Inoltre, le è stato conferito anche il prestigioso premio assegnato dalla Commissione Europea ai migliori giovani traduttori dell’UE.
“Sono convinta che le cose che amiamo ci danno il massimo della felicità e perciò in futuro spero di poter unire la mia professione con ciò che amo e mi piace davvero. Quando ero a Bruxelles e ho avuto l'opportunità di vedere dal vivo come lavorano i traduttori e gli interpreti della Commissione Europea, ho iniziato a sognare e fantasticare su questa professione."
Giorgia Sinigoi vive ad Aurisina e naviga a vela da quando era bambina. Ha trascorso gran parte del suo tempo libero nel circolo nautico sloveno Čupa. Come velista sportiva ha partecipato a numerose gare di alto livello, più volte anche alla Barcolana di Trieste. Ha vasti interessi che includono anche la scienza, perciò ha deciso di intraprendere lo studio di medicina.
“Navigare a vela mi ha insegnato a viaggiare. Durante i miei viaggi ho visitato anche le parti più remote del mondo e ho parlato lingue straniere. Ho stretto amicizie durature che hanno un posto speciale nel mio cuore e nella mia vita. Ho vissuto momenti indimenticabili e grandi, enormi soddisfazioni."
Dichiarazione dell’autore Danijel Bukovec: “Creare la serie Kontrasti rappresenta una vera sfida per me. Esso mi ha dato l'opportunità di conoscere persone interessanti di cui non sapevo molto, anche se vivono a pochi chilometri da me, e presentarle a un pubblico più ampio. Trovo il nuovo episodio particolarmente interessante perché la storia delle ragazze ritratte esprime un rapporto bilanciato e di successo tra il percorso formativo e gli interessi personali, che rappresenta una dicotomia importante per la crescita di ogni persona."
Episodio 2x02
In questa puntata andata in onda il 6 dicembre 2020 si presentano Yao Agbetiafa e Jakob Sancin, con la regia di Jan Devetak.
Yao Agbetiafa è un kickboxer di Gorizia di 25 anni. Sua madre è di Piedimonte (Gorizia) e suo padre del paese africano Togo. Yao si è avvicinato a questo sport da adolescente e con tempo e tanta dedizione ha ottenuto il titolo italiano, intercontinentale e mondiale WKA di kickboxing nella categoria di 72 kg. Nonostante il successo mondiale, Yao porta in sé con orgoglio le sue radici multietniche.
“Praticare il kickboxing ad alti livelli vuol dire soprattutto sacrificarsi, se si vuole raggiungere gli obiettivi preposti. L'amore per questo sport si interseca con l'amore per le altre persone, ma se esse ti amano davvero, capiranno.”
Jakob Sancin è un fotografo triestino di 20 anni specializzato in ritrattistica e fotografia di strada. È ispirato dal viaggio, dall'arte e dall'amore. Contenuto e forma sono strettamente collegati nella sua arte, ma è importante catturare il momento.
“L'amore è ciò che mi dà più ispirazione. Nella vita in generale e nella fotografia, che è quello che faccio. Seguo la filosofia che qualcosa di bello può essere trovato in qualsiasi momento. Dipingo anche con questa filosofia e cerco sempre la bellezza, in ogni situazione, in ogni momento, cerco sempre di catturare l'amore".
Dichiarazione dell'autore Jan Devetak: »Kontrasti – Mladi se predstavijo è una serie tv dove noi giovani parliamo dei giovani. Il confine è il microcosmo dove sono cresciuto. Amo i miei luoghi e sono felice di osservarli e raccontarli. L'esperienza di questa serie mi ha dato la possibilità di conoscere coetanei e interlocutori molto interessanti. Li abbiamo ritratti in modo da non dimenticare quanto sia forte l'ispirazione che noi giovani troviamo dai nostri luoghi di confine.«
Episodio 2x01
In questa puntata andata in onda il 4 ottobre 2020 si presentano Jasmina Gruden e Luka Pljk, con la regia di Alexander Faganel.
Jasmina Gruden frequenta il primo anno di specialistica in ingegneria civile presso l’Università degli studi di Trieste ed è di Bagnoli della Rosandra. Come annunciatrice della radio collabora alla trasmissione della Rai Slovena su Radio Trst A e con la TV Capodistria nella trasmissione Športel. La sua passione è il teatro, nel tempo libero le piace cucire e creare abiti con materiali vari.
"Il mio mondo è un intreccio costante di arte e tecnologia, per tecnica intendo lo studio dell'ingegneria, cioè il mondo assoluto della logica, e per arte intendo il teatro e il cucito."
Luka Paljk è uno studente presso la Facoltà di Matematica e Fisica di Lubiana, e viene da Terzo d’Aquileia. Oltre allo studio delle scienze, coltiva anche la passione per la scrittura di prosa e poesia. Una costante nella sua vita è anche la musica, poiché suona il sassofono ed è membro del coro Emil Komel.
“Non sono un artista, scrittore, poeta o autore. Sono solo una persona a cui piace scrivere qualcosa su un pezzo di carta e cercare le parole giuste per i sentimenti e le idee vere."
Dichiarazione dell'autore Alexander Faganel: "Kontrasti – mladi se predstavljajo è una serie TV in cui presentiamo l’ambiente transfrontaliero attraverso i ritratti di giovani e interessanti personalità, l'ambiente in cui siamo nati, cresciuti e lo abbiamo conosciuto. Per me la serie TV Kontrasti è un'opportunità di presentare i nostri talenti ad un pubblico più vasto e allo stesso tempo di incontrarci nuovamente. Ho voluto creare un episodio in cui attraverso il pensiero dei rispettivi intervistati, la parola “contrasto” sia espressa chiaramente, sia attraverso la questione dell'appartenenza che della vita quotidiana, dove scienza e arte si intrecciano in qualcosa di più grande. Credo che i contrasti siano alla base di ogni sviluppo e della nostra vita lungo il confine in generale."
Episodio 1x02
Nella seconda puntata andata in onda il 29. dicembre 2019 si presentano Pietro Cromaz e Anna Turel. Alla regia c’è Danijel Bukovec, l’immagine grafica di Daniel Bukovec e Urban Košir, il montaggio di Jan Devetak.
Pietro Cromaz, studente presso l'Accademia d'arte di Nova Gorica, è attivo su più campi. Si esprime prevalentemente attraverso il film e la musica: cerca l'ispirazione nelle bellezze della natura che contraddistingue il paesaggio delle Valli del Natisone.
Anna Turel è una giovane sportiva, tra le vincitrici del campionato europeo di basket U16 nel 2018. È nata in una famigli mista ed è particolamente legata a Gorizia e alla zona di confine di cui avverte i difetti per quanto riguarda lo sport.
Dichiarazione dell'autore Danijel Bukovec: »La creazione del programma Kontrasti è stata per me un'esperienza nuova essendomi per la prima volta occupato di creare un documentario per la televisione. Questa è stata per me la prima sfida che mi ha permesso di acquisire nuove abilità e allo stesso tempo ho avuto la possibilità di conoscere meglio il nostro territorio di confine e persone interessanti delle quali non sappiamo molto anche se vivono a pochi chilometri da noi.«
Episodio 1x01
Nella prima puntata si presenta il giovane rapper Undefined e la ballerina triestina Sofia Kafol. Anche gli autori della serie sono giovani: alla regia c’è Jan Devetak, l’immagine grafica di Daniel Bukovec e Urban Košir.
Undefined è un rapper d Gorizia per il quale l'unica possibile definizione è la non-definizione. Nei suoi brani liberamente racconta i pensieri e le osservazioni di un giovane caratterizzato da un'identità plurilinguistica e una cultura di confine.
Sofia Kafol, una giovane e talentuosa ballerina nasce in una famiglia triestina mista. Ha scelto per sè il linguaggio universale della danza: attraverso il movimento e il corpo racconta il suo mondo interiore, definito innanzi tutto dalla ricche differenze dei nostri luoghi.
Dichiarazione dell'autore Jan Devetak: »Kontrasti – Mladi se predstavijo è una serie tv dove noi giovani parliamo dei giovani. Il confine è il microcosmo dove sono cresciuto. Amo i miei luoghi e sono felice di osservarli e raccontarli. L'esperienza di questa serie mi ha dato la possibilità di conoscere coetanei e interlocutori molto interessanti. Li abbiamo ritratti in modo da non dimenticare quanto sia forte l'ispirazione che noi giovani troviamo dai nostri luoghi di confine.«