Impronte di luce
r. Leo Černic
Giornata della cultura slovena
Impronte di luce. Dentro 'è tutta la nostra vita ...
discorso d'apertura: Vida Rucli
scenario, regia, montaggio: Leo Černic
direttore della fotografia: Fabris Šulin
tecnico del suono: Havir Gergolet
seconda camera: Urban Košir
animazione: Leo Černic
recitano: Aljoša Žerjal, Jan Devetak
ideazione del programma: Majda Bratina, Leo Černic, Aleš Doktorič, Martina Humar, Karin Kocijančič, Mateja Sulič, Orjana Velikonja Grbac, Mateja Zorn
produttore: Mateja Zorn
produzione: Kinoatelje
con il sostegno: dell'Unione culturale economica slovena e la Confederazione Organizzazioni Slovene
anno: febbraio 2021
genere: cerimonia in occasione della Giornata della cultura slovena
durata: 56:05
lingua: sloveno, italijano
formato: colore
mix: stereo
L’otto febbraio la Slovenia e gli sloveni in Italia festeggiano la Giornata della cultura slovena. Ogni anno le due principali organizzazioni della comunità slovena in Italia – l’Unione culturale economica slovena e la Confederazione Organizzazioni Slovene – organizzano la cerimonia durante la quale conferiscono i premi alla carriera. Nel 2021 il programma della celebrazione è stato affidato al Kinoatelje. L’evento IMPRONTE DI LUCE. Dentro c'è tutta la nostra vita ... ha avuto la sua prima lunedì 8 febbraio 2021 alle 19.00 in diretta streaming sul canale YouTube del Kinoatelje, il 14 e 18 febbraio è stato trasmesso sul programma sloveno della RAI Friuli-Venezia Giulia. Il programma è contrassegnato dal linguaggio delle generazioni più giovani: la regia è curata da Leo Černic, il discorso d’apertura è dell'architetta Vida Rucli.
Il Kinoatelje vuole sottolineare la ricchezza e il valore del patrimonio audiovisivo degli sloveni in Italia che va salvaguardato e adeguatamente valorizzato. L’uomo lascia le sue impronte anche nelle immagini in movimento. Ogni comunità, ma soprattutto quella minoritaria, ama le proprie tradizioni, ma la proiezione di noi stessi nel futuro è come un frutto maturo che va accudito lungo il suo percorso di maturazione. Sicuramente è più facile relazionarsi ad una tradizione consolidata che ci sembra un prodotto affidabile e duraturo. Tuttavia, il lavoro per il futuro è proprio la creazione del nuovo, la trasformazione e il superamento della tradizione esistente che è la testimonianza e l'eredità del passato nonché la ricchezza di ogni comunità. Pertanto, non deve essere una questione di immutabilità, ma va guardato come una pista di lancio. Lavorare per un futuro è creare una nuova tradizione. Proprio come i nostri antenati hanno creato la loro eredità, anche noi costruiamo una nuova eredità per il futuro che può essere catturata sulle pellicole cinematografiche che per loro natura sono delicate ma durature.