Le memorie degli incendi
r. Anja Medved e Nadja Velušček
scenario e regia: Anja Medved, Nadja Velušček
ricerca per lo scenario: Gašper Mithans
camera: Hiacint Jussa, Anja Medved
montaggio: Anja Medved
musica originale: Mauro Bon
trattamento del suono: Havir Gergolet
trattamento dei colori: Gianandrea Sasso
realizzazione del documentario: Zavod Kinokašča
partner responsabile delle attività: Kinoatelje
anno: 2017
durata: 67 min
format: barvni
suono: stereo
Film documentario
L'attività verterà sulla documentazione audiovisiva dei ricordi personali, nell'ambito del omonimo progetto, in virtù del fatto che il numero di testimoni sopravvissuti alla seconda guerra mondiale sta rapidamente riducendosi.
La produzione del film e le interviste raccolte consentiranno anche lo sviluppo di un archivio di storia orale, strumento indispensabile per studi e ricerche future.
Oltre alle testimonianze verbali, il documentario utilizzerà fotografie familiari, documenti personali ed altri oggetti che rimandano a quelle complesse vicende.
La presentazione itinerante del film nei ‘villaggi bruciati’ (Mačkolje/ Caresana, Miren pri Nova Gorica, Šmarje pri Kopru e Žejane) sarà accompagnata da dibattiti volti a sostenere la storia locale e regionale.
Risultati attesi:
Il breve film documentario sarà presentato al pubblico nelle comunità locali dei villaggi bruciati dove le testimonianze e la documentazione verranno raccolte. Un breve dibattito seguirà le presentazioni così da favorire il dialogo e l’interazione tra diverse generazioni.
Il progetto verrà tradotto in inglese e quindi sarà accessibile ad un pubblico transnazionale. Il documentario sarà anche trasmesso dalle televisioni, visibile alle inaugurazioni dei ‘cartelli della memoria”, ed inviato a mostre, musei, festival di cinema, scuole. Dopo la sua presentazione alle più diverse platee, il film sarà accessibile tramite Internet.
Durata: 1/3/2016 – 28/2/2017
Partner partecipanti (film documentario):
Come leader dell'attività, Kinoatelje era incaricato di coordinare la preparazione del documentario. Le autrici del film, Anja Medved e Nadja Velušček, già da molti anni hanno raccolto memorie orali per i loro film in quest’area confinaria ed hanno ricevuto svariati riconoscimenti. Gli altri partner (UP ZRS, Istarsko povijesno društvo, Udruga Žejane, Associazione Quarantasettezeroquattro) raccoglieranno sul campo materiali documentari, cureranno la promozione e la circolazione del progetto (Kulturno izobraževalno društvo Pina, Associazione Quarantasettezeroquattro) oppure supporteranno l’organizzazione degli eventi (Comune di Dolina/ San Dorligo della Valle).
Organizzazioni participanti:
- Slovensko prosvetno društvo Mačkolje
- Slovensko kulturno društvo Primorsko Mačkolje
- Društvo izgnancev Slovenije 1941-1945, Območna organizacija Nova Gorica
- Zavod Kinokašča