SPERIMENTARE PER ESPRIMERSI
2019
Il progetto educativo Sperimentare per esprimersi/Izražanje preko eksperimentiranja che il Kinoatelje realizzerà nel 2019 ha l'obiettivo di avvicinare il mondo della scuola al ricco linguaggio del cinema sperimentale tramite l'utilizzo delle immagini in movimento. Questo genere di cinema è stato scelto per la sua capacità di sviluppare nello spettatore la libertà nel pensiero e nel sentire, inducendolo ad una visione attiva e a maturare uno stile di comprensione critico e non convenzionale.
L'iniziativa si articola in due macro attività: un percorso di formazione per docenti e tutor e dei workshop rivolti agli studenti. In questo modo si vuole promuovere, da un lato, una riflessione attraverso degli incontri di approfondimento e la visione di film, dall'altro si vuole dare l'opportunità di sperimentare un proprio linguaggio creativo tramite il mezzo audiovisivo nel corso di alcuni seminari, con il supporto di tutor esperti.
Workshop: Disegnare su pellicole in 16mm
Mentore: Mirco Santi
Visioni di scarto. Omaggio a Žerjal
Autori: Livia Galtieri e Matej Okroglič
Durante il laboratorio di montaggio aperto a tutti, chiamato Visioni di scarto. Omaggio a Žerjal / Vizije ostankov. Poklon Žerjalu, è stato usato dal materiale mai montato che ri-guarda gli “scarti” dei film di Aljoša Žerjal con nuovi occhi. Questa vuole essere l’occasione per aprire un nuovo spazio d’esplorazione nell’incontro/scarto di elementi eterogenei immortalati da una camera super 8 più di quarant’anni fa. Il materiale selezionato è stato consegnato a due giovani che si occupano di montaggio cinematografico che hanno trascorso una settimana come ospiti della Stazione di Topolò. La loro opera finale è stata presentata a ottobre durante il festival Omaggio a una visione 2018.
Tuttoquellochepuoiimmaginare
Mentori: Sandra Jovanovska, Neli Maraž, Fabris Šulin
Kinoatelje e Dijaški dom Simona Gregorčiča Gorica
Workshop sui Gif
Mentore: Jair Salvador Flores Alvarez
Kinoatelje e Istituto comprensivo statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano Paolo Petricig
Il primo giorno di scuola
Mentori: Sandra Jovanovska, Urban Košir, Mateja Zorn, Egle Frandolič, Katja Volpi
Kinoatelje e scuola primaria P. Butkovic
E ora?
Mentori: Aljaž Škrlep in Pietro Cromaz
Kinoatelje e Istituto comprensivo statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano Paolo Petricig
La sua stella
Mentori: Matej Okroglič in Neli Maraž
Kinoatelje e Istituto comprensivo statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano Paolo Petricig
Il progetto fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sostenuto dal MIUR ‒ Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal MIBAC ‒ Ministero per i beni e le attività culturali.