SLOITA

Go Cinema Hub

Dal programma della Capitale europea della cultura Nova Gorica – Gorizia 2025

Letni kino SF 2021 trg evrope

 

Il Kinoatelje è fortemente coinvolto nelle attività culturali a livello locale, ed è uno degli enti che partecipa attivamente allo sviluppo e realizzazione dei contenuti culturali di importanza strategica nell'area transfrontaliera. Finora abbiamo partecipato attivamente alla creazione dei contenuti e alla presentazione del primo bidbook per la candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitale europea della cultura 2025.

Nell'ambito del programma della Capitale europea della cultura, il Kinoatelje gestisce il progetto Go Cinema Hub – Kino vozlišče, che fa parte del progetto Cinecittà. Lo scopo principale dell'hub cinematografico, che il Kinoatelje costruirà in collaborazione con numerosi partner, è di incoraggiare e sviluppare un settore audiovisivo transfrontaliero aperto, stimolante e innovativo. Alla base di esso viene posto l'approccio che si basa sullo sviluppo di una vasta rete di partner e sull’instaurazione di collegamenti tra diverse istituzioni cinematografiche e culturali, produzioni, festival, nonché il sostegno dei valori del dialogo interculturale. L’hub si concentra sullo sviluppo della cultura cinematografica nel senso più ampio, dall'alfabetizzazione mediatica e cinematografica tra i giovani, allo sviluppo di strategie e progetti di ricerca per una migliore comprensione del pubblico locale e regionale più ampio e il suo coinvolgimento attivo. Nella promozione del territorio transfrontaliero, include progetti di valorizzazione e conservazione del patrimonio audiovisivo locale. Attraverso le attività del progetto desideriamo avvicinare ad un pubblico più vasto il film d'autore, in modo da rendere accessibile a tutti un'esperienza cinematografica di alta qualità.

Il Go Cinema Hub – Kino vozlišče fornisce un ambiente per la ricerca e lo sviluppo di progetti che si basano sull'innovazione sociale, la valutazione del patrimonio audiovisivo transfrontaliero, e allo stesso tempo incoraggia il pensiero critico e creativo tra i giovani.

Nella prima fase sono previste la realizzazione di una ricerca e la creazione di una strategia pluriennale, il cui obiettivo è aiutare le sale cinematografiche, i festival cinematografici, le produzioni cinematografiche, le associazioni e le comunità locali, a creare nuove leve per aumentare l'importanza dei contenuti cinematografici nel territorio locale. La strategia porrà grande enfasi sullo sviluppo del pubblico, che include anche approcci per attirare il pubblico da un ambiente internazionale più ampio, e seguirà quindi le sfide della Capitale europea della cultura 2025.

 

Gli obiettivi: 

  • incoraggiare le proiezioni all'aperto e lo sviluppo di esperienze cinematografiche speciali;
  • sostenere e rafforzare i festival cinematografici locali;
  • incoraggiare la visione e la presentazione di produzioni cinematografiche realizzate sul territorio della Slovenia e della Regione FVG;
  • promuovere l'alfabetizzazione mediatica e cinematografica tra i giovani;
  • offrire ulteriori percorsi formativi e l’acquisizione delle prime esperienze e competenze per operare con successo nell’ambito audiovisivo;
  • sviluppare nuovi approcci di comunicazione audiovisiva;
  • sviluppare progetti per la valorizzazione e conservazione del patrimonio audiovisivo dell'area transfrontaliera.

 

Tra le attività troviamo, ad esempio, la presenza di ospiti speciali come registi europei di fama internazionale e altri membri delle varie troupe cinematografiche, che presentano in prima persona le loro opere e interagiscono con il pubblico durante le proiezioni dei film. Il primo evento di questo tipo si è svolto a settembre 2022, quando abbiamo ospitato il regista catalano Marc Recha, che ha presentato i suoi film sia al vasto pubblico del goriziano transfrontaliero sia agli studenti del polo liceale sloveno di Gorizia.

Le attività all'interno del progetto includono una rete sempre più ampia degli open-air cinema estivi, che si svolgono in luoghi non convenzionali, dove il pubblico non può assistere alle proiezioni in una vera sala cinematografica. In questo modo vogliamo portare le esperienze cinematografiche in luoghi al di fuori della classica area urbana.