SLOITA

Go Green Cinema

Progetto dell’Unione europea del Fondo per piccoli progetti (Small Project Found) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

 

GGC image motovila mailchimp1200x800 lq

 

Il progetto Go Green Cinema (GGC), guidato dal Kinoatelje assieme all’ente zavod Motovila, offre una soluzione per una maggiore e più equa accessibilità al cinema di qualità nell'area transfrontaliera tra la Slovenia e l’Italia. Il Kinoatelje possiede esperienze pluriennali nel campo dell'organizzazione di festival interculturali e transfrontalieri, eventi cinematografici, e della produzione di contenuti audiovisivi, l'ente Motovila, invece, apporta al progetto competenze di lunga data nel settore della cooperazione internazionale e intersettoriale, nonché della promozione dello sviluppo sostenibile del settore culturale. L'obiettivo del progetto è instaurare una rete di luoghi culturali, confine, nominata Cinema itinerante Isonzo – Potujoči Kino Soča, su entrambi i lati del confine, che saranno dotati di moderne attrezzature mobili per le proiezioni di contenuti cinematografici digitali (DCP) nell'ambiente locale. Attraverso i programmi di formazione professionale formeremo il personale tecnico nonché gli operatori culturali e turistici per la realizzazione di eventi culturali innovativi e sostenibili, e allo stesso tempo verranno incoraggiati ad impegnarsi nelle iniziative di dimensione europea.

Cinema itinerante Isonzo – Potujoči Kino Soča coinvolgerà l’intero territorio transfrontaliero (Nova Gorica, Gorizia, la Valle dell’Isonzo, il Collio sloveno, la Valle del Vipacco, l’altopiano di Trnovo-Bainsizza, parte del Carso etc.) e diffonderà la cultura cinematografica anche nei luoghi più remoti, ad esempio, dove attualmente non esistono infrastrutture adeguate per le proiezioni cinematografiche professionali e di qualità. Si rivolgerà ad un pubblico transfrontaliero più ampio, ai residenti locali, ai visitatori stranieri occasionali e ai partecipanti dei programmi della Capitale europea della cultura GO! 2025.

In collaborazione con esperti esterni, monitoreremo la creazione di sale cinematografiche verdi della rete GGC e l'attuazione del programma del cinema itinerante, con l’obbiettivo di introdurre misure sostenibili nella realizzazione di eventi culturali. Nell’ambito del progetto, verrà realizzato un manuale accessibile al pubblico che aiuterà anche gli altri soggetti dell’area della Capitale europea della cultura GO! 2025 nel processo della transizione verde.

Il progetto lavorerà insieme ai soggetti locali per costruire un'offerta turistico-culturale che incoraggerà i visitatori delle proiezioni cinematografiche ad esplorare il patrimonio culturale e cinematografico locale. Nella creazione della nuova offerta turistico-culturale saranno introdotte misure sostenibili concrete e i visitatori saranno incoraggiati a tutelare l’ambiente e ad accettare i principi del turismo sostenibile.

Gli eventi pubblici e le altre attività si svolgeranno durante il biennio 2024/2025, ma il progetto è concepito a lungo termine: le conoscenze e le attrezzature acquisite saranno infatti messe a disposizione degli altri organizzatori di eventi culturali nell'area transfrontaliera anche dopo il 2025. La parte dedicata alla formazione ha l’obiettivo di incoraggiare i partner del network a continuare a sviluppare nuovi contenuti e a rafforzare l’offerta culturale locale in modo sostenibile. Con il progetto GGC forniremo loro l’accesso a strumenti e tecnologie all’avanguardia e offriremo conoscenze per l’organizzazione di eventi sostenibili e per lo sviluppo competente del networking a livello europeo.

Tutta la comunicazione e tutte le proiezioni svolte nell’ambito del progetto saranno fruibili sia in sloveno che italiano.

 

La prima attività del progetto è rappresentata dal corso di formazione professionale per operatori cinematografici su attrezzature DCP e MP4. Maggiori informazioni.

 

Il progetto Go Green Cinema – GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Found) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

 

GGC logoti partnerji pasica