SLOITA

BorGo Cinema

“MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”; CUP: F88F22000000007; spesa finanziata Next generation EU – PNRR – M1C3 – Misura 2 – Investimento 2.1 – linea A

 

otvoritev borgo cinema 18. 6. 2024 12

 

Il Cluster 2 è un aggregato di progetti finanziati nell’ambito della linea A del Bando Borghi. Il Progetto BorGO Cinema contribuisce alla rigenerazione culturale del Borgo antico di Gorizia con attività legate alla formazione, alla scrittura, alla produzione e alla diffusione della cultura cinematografica.

La sede del progetto, una delle antiche botteghe di Via Rastello, è stata trasformata in un hub culturale e creativo, dimora per artisti, scrittori del cinema, studenti e per semplici appassionati della settima arte. Residenze per autori del cinema, una scuola internazionale dei mestieri del cinema, itinerari di turismo cinematografico, workshop con ragazzi e studenti del territorio transfrontaliero, produzione di documentari, masterclass, incontri e dibattiti sono le attività attraverso le quali il cuore antico di Gorizia diventerà un luogo di ispirazione, di creatività, di visione e di innovazione.

 

NOSTRO CINE QUOTIDIANO

Nostro cine quotidiano è il progetto del Kinoatelje che accompagnerà turisti, abitanti di Gorizia e appassionati a scoprire la città attraverso il prisma del cinema. Le passeggiate cinematografiche si snoderanno per le vie cittadine in cinque percorsi narrativi distinti che hanno l'obiettivo di valorizzare le persone, i luoghi e le produzioni del nostro territorio dalla fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri.

Nel Goriziano il turismo cinematografico è agli esordi e per questo verrà attivato un percorso di formazione adeguato alle esigenze specifiche di questo settore e alle dinamiche turistiche che caratterizzano le capitali europee della cultura.

La base delle passeggiate sarà la rubrica giornalistica Nostro cine quotidiano che il giornalista Sandro Scandolara (1942-2015) aveva scritto per il quotidiano Il Piccolo e che sviscerava il tema “le Gorizie al cinema nel tempo”. Da questi scritti nasce l’omonimo libro edito dal Kinoatelje nel 2001. Attraverso la rivisitazione del fenomeno cinema il libro offre uno spaccato della città ricco di persone, personaggi, luoghi e storie che ci aiutano a capire la storia di Gorizia e Nova Gorica e ad immaginarne il loro futuro.

Per ogni percorso tematico si prevede di allestire anche una mostra introduttiva che sarà collocata nel front office del cluster e di produrre un video-saggio. Tutte le passeggiate saranno disponibili in italiano, sloveno, inglese, se necessario si provvederà anche alla traduzione in altre lingue (per es. tedesco). Saranno inoltre previste delle attività didattiche per i ragazzi e per adulti.

“MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”; CUP: F88F22000000007; spesa finanziata Next generation EU – PNRR – M1C3 – Misura 2 – Investimento 2.1 – linea A

Tutti sì sfondo