SLOITA

Nostro cine quotidiano - Naš vsakdanji kino

“MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”; CUP: F88F22000000007; spesa finanziata Next generation EU – PNRR – M1C3 – Misura 2 – Investimento 2.1 – linea A

 

3-2 NCQ genarale

 

Kinoatelje e BorGO Cinema

Il Kinoatelje, a quasi cinquant’anni dalla sua fondazione, si lancia in un nuovo progetto che mira a diffondere il patrimonio cinematografico a un pubblico sempre più vasto. Si tratta del progetto Nostro cine quotidiano finanziato dal Bando Borghi del PNRR e incluso nel Cluster BorGO Cinema che ha sede a Gorizia in via Rastello 57/59. Il Bando Borghi ha come scopo la rivitalizzazione del Borgo Castello aumentando l’offerta culturale nelle vie storiche di Gorizia. Il Kinoatelje ha scorto in questa occasione la possibilità di sviluppare un’offerta cine-turistica che darà ad abitanti e visitatori la possibilità di riscoprire la città attraverso un punto di vista diverso: quello del cinema. Le passeggiate cinematografiche si snoderanno per le vie cittadine in cinque percorsi narrativi distinti che hanno l'obiettivo di valorizzare le persone, i luoghi e le produzioni del nostro territorio dalla fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri.

 

Il libro Nostro cine quotidiano come ispirazione

Nostro cine quotidiano è il titolo del libro pubblicato nel 2001 dal Kinoatelje in occasione dei 1000 anni di Gorizia. L’autore è Sandro Scandolara, pubblicista, critico cinematografico e fidato collaboratore di Darko Bratina, fondatore del Kinoatelje. Nel libro tesse sapientemente un intreccio tra lo sviluppo della cinematografia e la storia di una città che nel Novecento ne ha viste di tutti i colori. Il racconto variegato e fantasioso - arricchito da un imponente apparato di immagini - restituisce concreta centralità, e anche fascino, sia alla città che alla storia del cinema. Il libro è stato ripubblicato in versione bilingue con il titolo Nostro cine quotidiano - Naš vsakdanji kino nel 2025 in occasione dell’anno della Capitale europea della cultura GO! 2025. 

 

Alla scoperta del Goriziano con passeggiate a tema cinema

Il progetto prende spunto dal libro di Scandolara e lo espande con l’offerta di cinque passeggiate tematiche. Il Kinoatelje da decenni lavora per la diffusione della cultura cinematografica e per rinforzare i legami tra Slovenia e Italia in questo campo. Con questo progetto però vuole uscire dalle sale e far entrare le persone nel magico mondo del cinema attraverso passeggiate per le vie cittadine. I partecipanti potranno scoprire l’appassionante vita dell’attrice Nora Gregor, i luoghi dove sono sorte le prime sale, chi erano i visionari che hanno contribuito alla cultura cinematografica locale e le location dove sono stati girati film e serie. Per i più piccoli verrà pensata una passeggiata apposita per farli scoprire la magia del cinema divertendosi. Le cinque passeggiate verranno lanciate nel corso del 2025. Un’opportunità unica per gli amanti del cinema e i curiosi che vogliono saperne di più sulla peculiare storia di Gorizia e Nova Gorica.

 

Ricerca del patrimonio audiovisivo e laboratori

Il lavoro sul patrimonio cinematografico goriziano non si limiterà alla divulgazione, ma si estenderà anche a laboratori e corsi di formazione. Il primo corso è dedicato allo studio della cinecultura e della storia goriziana con l’obiettivo di formare gli ambasciatori che accompagneranno i visitatori nelle passeggiate. Un secondo laboratorio è invece incentrato sulla microproduzione di cortometraggi girati sul territorio goriziano transfrontaliero. I giovani cineasti prenderanno ispirazione dal libro Nostro cine quotidiano di Sandro Scandolara e sotto la guida del regista e sceneggiatore Alessandro Comodin realizzeranno dei progetti autoriali. Altri laboratori per bambini e adulti verranno proposti nel corso del progetto. 


 

Maggiori informazioni sulle passeggiate

Le passeggiate sono la scelta ideale per chi vuole entrare nell’anima cineculturale di Gorizia e Nova Gorica. Sono pensate per un gruppo di massimo 20-25 partecipanti per una durata complessiva di un’ora e mezza. Saranno disponibili in italiano, sloveno e inglese. Tutte le passeggiate partiranno da BorGO Cinema in via Rastello 57/59. Le passeggiate sono interamente gratuite

La prima passeggiata, dedicata all’attrice Nora Gregor (Nora Gregor: una diva della Gorizia multiculturale) partirà lunedì 3 febbraio alle 15.30

 

Ecco i contenuti delle varie passeggiate:

NORA GREGOR: UNA DIVA DELLA GORIZIA MULTICULTURALE // NORA GREGOR: DIVA VEČKULTURNE GORICE

Nora Gregor è stata un’attrice cinematografica e teatrale nata a Gorizia il 3 febbraio 1901. Protagonista di film europei e hollywoodiani fin dalla nascita del cinema, è stata  l’attrice principale nel film Michael (1924) di Carl Th. Dreyer e di e La regola del gioco (1939) di Jean Renoir. Dopo aver brillato al Burgtheater di Vienna ha dovuto lasciare l’Europa durante la guerra per rifugiarsi in Cile dove è morta nel 1949. La sua storia ci racconta molto della Gorizia multiculturale di inizio secolo, dove lingue e culture diverse si mescolavano prima che le vite di molti, tra cui quella di Nora, venissero stravolte dalla guerra. 

 

GRANDI SCHERMI: I(L) CINEMA IN CITTA’ // VELIKA PLATNA: PO SLEDEH KINA NA GORIŠKEM

Dai primi esperimenti dei gesuiti in Piazza Grande, alle proiezioni nelle verande delle birrerie, fino alle prime sale cinematografiche. Per poi dover fermare tutto durante la guerra e lasciare che il cinema fosse soprattutto propaganda. Finché le sale non tornano numerose a popolare la città e i cittadini sognano con i cinema all’aperto. Un viaggio nel tempo che ci porta a guardare Gorizia con occhi diversi: quelli del cinema.

 

CIAK SI GIRA!: FILM LOCATION TRANSFRONTALIERE // AKCIJA, SNEMAMO!: ČEZMEJNE FILMSKE LOKACIJE

Gorizia e Nova Gorica hanno una storia unica che è stata spesso raccontata con il linguaggio del cinema da punti di vista diversi. Passeggiare per le loro vie significa dunque anche scoprire come film e serie hanno raccontato questo territorio di frontiera. Ma non solo storie reali, anche quelle di finzione scelgono sempre più spesso queste località per la sua bellezza e unicità. Nella passeggiata andremo dunque a caccia delle locations goriziane che troviamo sullo sfondo di film e serie. 

 

VISIONARI: COME NASCE UNA PASSIONE // VIZIONARJI: KAKO SE RODI STRAST

Fare di questo luogo un punto di riferimento per la cultura cinematografica. Questa era la missione di Darko Bratina, Sandro Scandolara e di compagni dall'altra parte del confine come Silvana Furlan. Gorizia e Nova Gorica possono contare oggi su molti progetti legati al cinema grazie a loro e ad altri visionari come Sergio Amidei, Ugo Casiraghi, Dorica Makuc... Non registi e attori famosi, ma visionari, che con il loro lavoro hanno lasciato alla città un’eredità da continuare a coltivare.

 

PRIMI CINE SGUARDI: IL GIOCO DELLA LUCE // PRVI FILMSKI POGLEDI: IGRA SVETLOBE

Un percorso ricco di giochi e un laboratorio per scoprire la magia del cinema per le vie di Borgo Castello. Riusciremo ad arrivare in tempo per l’inizio del film? Troveremo la strada giusta? Una passeggiata interattiva pensata apposta per far conoscere ai bambini e alle bambine le vie del borgo e i segreti del cinema. 

 

“MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”; CUP: F88F22000000007; spesa finanziata Next generation EU – PNRR – M1C3 – Misura 2 – Investimento 2.1 – linea A

Tutti sì sfondo